Aggiornato il: 8 Aprile 2019

Deposito bilanci presso il Registro Imprese

Inviato da ctn0245 il 01/03/2019 - 12:03
Le novità per l'anno 2019

TRENTO, 1 marzo 2019 -  Il deposito bilanci presso il Registro delle Imprese riserva nel 2019 alcune novità. In particolare la nuova tassonomia per la formazione del bilancio XBRL 2019, ovvero la versione “2018-11-04", si applicherà obbligatoriamente a partire dall' 1.3.2019 per i conti annuali e consolidati redatti secondo le regole civilistiche post D.Lgs. 139/2015 riferiti ad esercizi chiusi il 31.12.2018 o in data successiva.
E’ tuttavia consentita la sua applicazione anticipata, ossia a qualsiasi bilancio redatto secondo le citate disposizioni con inizio dell’esercizio in data 1.1.2016 o successiva.
Sono tre le principali differenze rispetto alla precedente versione, tutte relative alla nota integrativa:

• la suddivisione in più campi testuali della sua parte iniziale;
  • una sezione ad hoc dedicata alle cooperative;
  • l’introduzione dell’informativa per i cosiddetti contributi pubblici.

Nessuna novità, invece, sia per gli schemi quantitativi del bilancio d’esercizio che per il tracciato del consolidato.
Per approfondimenti sulle tassonomie si vedano:
lo schema riassuntivo di pagina 9 del Manuale operativo 2019 >>>
Registroimprese.it: www.registroimprese.it/deposito-bilanci   / bilanci XBRL - informazioni e strumenti per la gestione di un bilancio in formato XBRL.
Telemaco:  sezione invio bilanci / strumenti XBRL / Tutti gli strumenti utili per gestire il bilancio
Sito istituzionale XBRL ITALIA: http://it.xbrl.org/xbrl-italia/tassonomie/