Aggiornato il: 22 Marzo 2024

Cresce il fatturato grazie all'edilizia

Inviato da ctn0245 il 28/02/2024 - 12:02
I dati sull'economia trentina nel IV trimestre 2023
Cresce il fatturato grazie all'edilizia - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 28 febbraio 2024 -  Nel quarto trimestre del 2023 il fatturato delle imprese trentine cresce del 5,4% rispetto all'analogo periodo del 2022. A sancirlo, è l'indagine trimestrale sulla congiuntura dell'Ufficio studi della CCIAA di Trento. Si tratta di una variazione complessivamente positiva, che al suo interno rivela dinamiche sensibilmente differenziate tra i settori. In particolare, si registrano delle variazioni eccezionalmente positive nel comparto dell’edilizia, alimentate dall’urgenza di terminare i lavori entro il 2023 per poter beneficiare ancora del Superbonus 110%. Il fatturato del settore aumenta, infatti, del 41,4% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Altri ambiti che si caratterizzano per aver registrato variazioni positive sono il commercio al dettaglio (+8,3%), i servizi alle imprese (+4,3%) e, in misura più contenuta, i trasporti (+1,8%). Il comparto manifatturiero, più esposto alle dinamiche della congiuntura internazionale, mostra invece una sensibile contrazione delle vendite (-6,2%), così come leggermente negativa è la variazione evidenziata dal commercio all’ingrosso (-0,6%). Il risultato complessivo del fatturato è quindi sostenuto esclusivamente dalla domanda locale, in crescita del 15,0% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, che compensa i risultati negativi della domanda nazionale (-1,2%) ed estera (-6,1%), che evidenziano entrambe segnali negativi per il terzo trimestre consecutivo. L’occupazione si caratterizza per una lieve contrazione per la prima volta dopo molti trimestri (-0,4%), con segnali di calo che giungono in particolare dal settore delle costruzioni (-2,1%) e dai servizi alle imprese (-1,1%). Gli ordinativi evidenziano, anche in questo quarto trimestre, una variazione sensibilmente negativa con un -9,0%, determinata, in particolare, dalle contrazioni rilevate presso i comparti manifatturiero (-24,8%) e commercio all’ingrosso (-4,4%). I giudizi degli imprenditori sulla redditività e sulla situazione economica dell’azienda in prospettiva rimangono negativi, ma si caratterizzano per un lieve miglioramento rispetto al precedente trimestre.

Per ulteriori informazioni si vedano il comunicato stampa, le slide e il report al seguente link >>>

Indagine congiuntura economica IV trimestre 2023