Aggiornato il: 3 Aprile 2020

Inviato da ctn0245 il 03/04/2020 - 02:04
Comitato promozione imprenditoria femminile
immagine

TRENTO, 3 aprile 2020 - All’interno delle 802 imprese che hanno risposto all’indagine flash condotta nelle settimane scorse dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio (vedi >>>) per rilevare l’impatto del Coronavirus sulle attività economiche in provincia di Trento, figurano anche 105 imprese femminili, ovvero imprese che per quota di capitale sociale detenuta o per presenza fra amministratori, soci o titolari hanno una partecipazione femminile superiore al 50%.

Nel periodo di rilevazione, compreso tra il 12 e il 18 marzo 2020, l’85,7% di esse ha dichiarato che l’emergenza causata dalla diffusione del virus Covid-19 ha prodotto un impatto negativo importante sulla loro attività aziendale. Le imprese femminili che hanno potuto dimensionare la perdita di fatturato, dalla fine di febbraio al momento della rilevazione, segnalano che il calo medio è stato pari al 63%. I settori che hanno accusato le maggiori difficoltà sono stati i servizi alla persona (-75%) e i ristoranti-bar (-69%).

Un numero ristretto (17) di imprese femminili, operanti per lo più nel settore manifatturiero, ha quantificato il calo degli ordinativi in un -56,6%.

Per approfondimenti si veda il comunicato stampa in allegato.