Aggiornato il: 22 Novembre 2019

CCIAA: approvato il preventivo 2020

Inviato da ctn0245 il 22/11/2019 - 10:11
Confermata la continuità dei programmi
immagine

TRENTO, 22 novembre 2019 - Il documento di programmazione economica delle attività camerali per l’esercizio 2020, illustrato in serata dal Presidente, Giovanni Bort, con il supporto del Segretario generale, Alberto Olivo, è stato approvato all’unanimità dal Consiglio della Camera di Commercio di Trento. Il preventivo riporta proventi per 14.406.930 euro, a fronte di oneri complessivi di pari importo, ed è stato redatto nel rispetto delle direttive provinciali vigenti, volte al contenimento della spesa pubblica. Con riferimento a temi di interesse dell’intero sistema camerale, per il prossimo triennio è stata confermata l’adesione a tre progetti. I primi due – “Punto impresa digitale” e “Formazione lavoro” – si pongono in continuità con quelli già sviluppati nel triennio che si chiude con il 2019, mentre il terzo, denominato “Prevenzione crisi d’impresa”, si ricollega a una nuova competenza che il legislatore nazionale ha assegnato alle Camere di Commercio e che consiste nel ricevere le segnalazioni di allerta e nel gestire le conseguenti fasi di composizione assistita delle crisi economico-finanziarie delle imprese. “Il piano camerale delle attività per il 2020 – ha commentato il presidente Bort – conferma, da un lato, l’utilità di consolidare e capitalizzare i progressi conseguiti nella realizzazione dei programmi avviati nelle annualità precedenti e, dall’altro, la necessità di proseguire in questo solco mantenendo un pari impegno gestionale, pur nel contenimento delle risorse umane disponibili”.
Sempre nella seduta odierna, il Consiglio camerale ha approvato anche il Preventivo economico per l’esercizio 2020 di Accademia d’Impresa – l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Trento che si occupa di formazione continua e professionalizzante – che pareggia a 1.917.000 euro.

Per approfondimenti si veda il comunicato stampa in allegato