Aggiornato il: 22 Febbraio 2021

Camera di Commercio e Guardia di Finanza

Inviato da ctn0245 il 03/02/2021 - 04:02
Un protocollo d'intesa contro i reati economici
Camera di Commercio e Guardia di Finanza - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 9 febbraio 2021 - La Camera di Commercio di Trento e il Comando Regionale della Guardia di Finanza hanno firmato un protocollo d'intesa per la prevenzione e il contrasto della criminalità in campo economico. Si consolida così una collaborazione avviata ormai da anni nel settore della tutela del mercato e della libera concorrenza. In base al nuovo accordo via Calepina fornirà la propria collaborazione nella lotta alla produzione e alla commercializzazione di merci contraffatte - comprese quelle del settore agroalimentare e del made in Italy - all’abusivismo commerciale, al lavoro nero o irregolare e ai tentativi di infiltrazione della criminalità economico-finanziaria nel tessuto imprenditoriale. Svolgerà inoltre un ruolo di mediazione fra Associazioni di categoria e imprese promuovendo lo scambio di informazioni e restando a disposizione per eventuali segnalazioni da trasmettere alla Guardia di Finanza. In tema di controlli sarà messo a disposizione delle Fiamme gialle il nuovo software camerale REX (Regional Explorer), che consente sofisticate analisi sui "big data" contenuti nel Registro delle Imprese per far emergere eventuali anomalie nelle dinamiche economico-societarie. L'Ente camerale metterà a disposizione anche la propria competenza ed esperienza nell'ambito delle verifiche metriche, della sicurezza prodotti, dell'etichettatura alimentare e degli studi economici. Per approfondimenti si veda il comunicato stampa in allegato.
(In foto da sx il Gen. Div. della Guardia di Finanza, Ivano Maccani e il Presidente della CCIAA di Trento, Giovanni Bort)

Allegati:
File Comunicato stampa