Aggiornato il: 10 Novembre 2020

Assunzioni in calo del 24% a novembre

Inviato da ctn0245 il 10/11/2020 - 12:11
Le previsioni sul mese e gli effetti del Covid

TRENTO, 9 novembre 2020 – Saranno 3.180 le assunzioni previste dalle imprese trentine nel mese di novembre, in calo del 24,1% rispetto allo stesso periodo del 2019 (4.190 ingressi). A certificarlo sono i dati dell’indagine Excelsior, realizzata  mensilmente da Unioncamere in collaborazione con l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal) e le Camere di Commercio. Il mercato del lavoro locale continua a risentire del diffuso clima di incertezza e delle ripercussioni economiche e sociali causate dall’emergenza sanitaria. I settori del turismo-ristorazione e del commercio continuano, come nel mese scorso, a trainare la domanda di lavoro locale, ma con numeri inferiori rispetto a quelli registrati lo scorso anno nel periodo che precede l’avvio della stagione invernale. Le incognite sul piano economico e occupazionale pesano in particolare sui programmi delle imprese turistiche, della ristorazione e dei servizi di alloggio, che registrano un calo occupazionale del 19,6% rispetto a novembre dello scorso anno. Gli ingressi previsti in questo settore per il mese di novembre saranno 900 (erano 1.220 nel 2019), in particolare cuochi e camerieri (750 unità). Diminuirà anche la domanda di lavoro per le figure professionali del commercio con 480 ingressi contro i 610 previsti nel novembre 2019.

L’indagine offre anche alcuni elementi di approfondimenti sulle criticità affrontate dalle imprese a causa dell’emergenza sanitaria e sulle aspettative dei prossimi mesi. In tema di previsioni i dati mostrano un ulteriore peggioramento della percezione delle imprese trentine circa i tempi di superamento della fase attuale e, di conseguenza, un aumento della percentuale delle imprese (51,3%) che collocano la ripresa in un orizzonte sempre più lontano (II semestre del 2021).

Rimane stabile la percentuale di imprese che prevede di dover affrontare problemi di liquidità nel breve periodo (32,3% nel mese di ottobre contro il 33% di settembre).

In allegato le tabelle grafiche
Bollettini Indagine Excelsior a questo link >>>

Per info: