Aggiornato il: 9 Giugno 2020

Aprire i confini per salvare l'economia

Inviato da ctn0245 il 09/06/2020 - 01:06
L'appello delle Camere dell'Euregio
Aprire i confini per salvare l'economia - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 9 giugno 2020 - "Soprattutto in periodi di crisi è indispensabile garantire una buona collaborazione tra le regioni e le Camere di commercio, ma anche tra singole imprese. Per facilitare tali collaborazioni e assicurare una concorrenza equa è di estrema importanza aprire i confini, soprattutto per il turismo, per la libera circolazione delle merci e per il funzionamento della catena di approvvigionamento internazionale.” Con questa dichiarazione i presidenti della Camera dell’industria e del commercio di Monaco e dell'Alta Baviera, della Camera dell'economia del Tirolo, delle Camere di commercio di Bolzano e di Trento, nel corso di un confronto in videoconferenza tenutosi questa mattina, hanno ribadito la necessità di imprimere un'accelerazione alla collaborazione fra Paesi confinanti sul versante della libera circolazione transfrontaliera degli individui e delle merci per favorire la ripresa a pieno regime delle attività dopo il lockdown dovuto all'emergenza da Covid-19. I vertici dei quattro enti hanno anche sottolineato che andrebbero aboliti i controlli sanitari e di confine ai valichi tra Austria e Italia, come già previsto per i confini austriaci con gli altri Paesi in quanto poco funzionali per combattere il Coronavirus e di ulteriore ostacolo allo sviluppo economico.

Per approfondimenti si veda il comunicato stampa in allegato

Allegati:
PDF icon Comunicato stampa