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Aggiornato il: 26 Aprile 2023

Start up innovative e PMI innovative

Start up innovative e PMI innovative - Camera di Commercio di Trento

Dopo l’approvazione del bilancio d’esercizio, le start up innovative e le PMI innovative devono effettuare alcuni adempimenti, necessari al mantenimento dell’iscrizione nelle relative sezioni speciali del Registro delle imprese, iscrizione che è il presupposto per poter beneficiare della relativa disciplina. In particolare, gli adempimenti da effettuare sono i seguenti:

  • compilazione del profilo sulla piattaforma informatica startup.registroimprese.it; la mancata compilazione del profilo comporta automaticamente un blocco della procedura di invio della pratica telematica di mantenimento dei requisiti e aggiornamento delle informazioni;
  • mantenimento del possesso dei requisiti, da presentare al Registro delle imprese entro 30 giorni dalla data di approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio (fatta salva l’ipotesi di approvazione del bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio, nel qual caso l’adempimento può essere effettuato entro sette mesi);
  • aggiornamento delle informazioni, che può essere trasmesso al Registro delle imprese unitamente alla comunicazione di mantenimento del possesso dei requisiti di cui sopra.

Le start up innovative a vocazione sociale devono redigere anche il Documento di Descrizione dell’Impatto Sociale, che andrà allegato alla dichiarazione annuale di mantenimento dei requisiti.

Si precisa, inoltre, che, se il requisito di start up o PMI innovativa è costituito dalle spese in ricerca e sviluppo, è necessario prestare particolare attenzione nella predisposizione del bilancio d’esercizio, in quanto tali spese devono essere evidenziate nel bilancio stesso alla voce “Informazioni richieste dalla legge in merito a startup e PMI innovative”, che è presente in tutti gli schemi di bilancio (ordinario, abbreviato e micro-impresa).

Si ricorda anche che le start up innovative non possono distribuire gli utili; tale indicazione deve, pertanto, risultare chiaramente dal verbale dell’assemblea che approva il bilancio.

Infine, il bilancio d’esercizio delle PMI innovative deve essere certificato da un revisore contabile o da una società di revisione; la certificazione deve essere ordinaria (cd. legale), redatta cioè da un revisore regolarmente iscritto, nominato prima dell’assemblea di approvazione del bilancio, che rende la relazione all’assemblea prima dell’approvazione e costituisce un unicum con gli altri documenti di bilancio.

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