Tu sei qui

Aggiornato il: 22 Febbraio 2022

***MePA-Consip si rinnova***

***MePA-Consip si rinnova*** - Camera di Commercio di Trento

 

 

 

Il Mercato Elettronico per gli acquisti delle P.A. di beni, servizi e lavori, attivo sul portale nazionale gestito da Consip www.acquistinretepa.it, si rinnova.
Le novità che riguarderanno il Mercato Elettronico a partire dai prossimi mesi saranno:

  • Complessiva riorganizzazione dei bandi di abilitazione, delle aree merceologiche e delle categorie. 
  • Decadenza dell’obbligo di rinnovo periodico delle dichiarazioni rese in sede di abilitazione. Sarà onere dell’operatore economico aggiornarle tempestivamente solo qualora dovessero intervenire cambiamenti.
  • Guida virtuale in tempo reale nelle procedure telematiche.
  • Altre novità sulle procedure di acquisto.

I fornitori, per poter operare in continuità nel passaggio dall’attuale sistema a quello aggiornato - e quindi ricevere ordini e inviti alle negoziazioni delle P.A. sin dal primo giorno di funzionamento dell’aggiornamento - dovranno seguire una particolare procedura guidata di pre-abilitazione, accessibile direttamente dal profilo del legale rappresentante registrato/abilitato sul portale.  
Dovranno essere nuovamente rilasciate le dichiarazioni richieste dalla legge e dai capitolati d’oneri ed essere scelte le nuove categorie di abilitazione per le quali essere autorizzati ad operare sul sistema di e-procurement. I prodotti già presenti a catalogo non saranno riportati automaticamente nel nuovo sistema. Sarà onere del fornitore, una volta ottenuta la pre-abilitazione, ripopolare i propri listini seguendo le rinnovate schede tecniche.
Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link >>>
Gli operatori economici che non avranno effettuato la procedura di pre-abilitazione all’attivazione del nuovo portale perderanno tutte le abilitazioni e le P.A. non potranno né inviare loro nuovi ordini, né invitarli alle negoziazioni. Rimarrà ferma la possibilità di effettuare in ogni tempo la richiesta di una nuova abilitazione e attenderne l’esito. 
Al momento non vi è una programmazione precisa delle date in cui avverrà lo switch off dell’attuale sistema e l’operatività della sola nuova versione; Consip indica che il passaggio avverrà orientativamente nel mese di maggio.
L’Ufficio Innovazione e Sviluppo della Camera di Commercio come “Sportello in Rete” di supporto agli operatori economici, rimane a disposizione per fornire chiarimenti, indicazioni operative e guidare gli interessati nei passaggi che consentono di mantenere e rinnovare le proprie abilitazioni sul mercato elettronico nazionale della P.A.
Riferimenti: tel. 0461 887251, impresadigitale@tn.camcom.it 

 



 

 

Ti è stata utile questa pagina?: 
No votes yet