A decorrere dal 1° settembre 2025, le domande di ammissione all’esame di idoneità per l’iscrizione al Ruolo Conducenti di veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea, relativamente alla provincia di Trento, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma Servizi Online della Camera di Commercio I.A.T.A. di Trento disponibile al seguente link >>>
Tale innovazione si inserisce nell’ambito del più ampio processo di digitalizzazione dei servizi pubblici, con l’obiettivo di semplificare e velocizzare le procedure amministrative a beneficio dell’utenza.
L’accesso alla piattaforma è consentito tramite autenticazione con credenziali SPID, CIE o CNS, da parte dell’interessato oppure per il tramite di un soggetto delegato (quale, ad esempio, un’associazione di categoria, un consulente o un libero professionista).
Al primo accesso, l’utente o il soggetto incaricato sarà tenuto a effettuare una registrazione gratuita, mediante l’inserimento di un indirizzo email e di un recapito telefonico. Tali credenziali resteranno valide anche per gli accessi successivi.
Il nuovo sistema consente la gestione completa della procedura da remoto, senza necessità di recarsi fisicamente presso gli sportelli. La compilazione del modulo di domanda avviene attraverso una procedura guidata, con possibilità di ricevere eventuali richieste di integrazione documentale direttamente online.
Si invita l’utenza a consultare la sezione dedicata del sito >>> per prendere visione del bando e delle istruzioni operative per l'inoltro della domanda.