e-ATA carnet: al via la sperimentazione

e-ATA carnet: al via la sperimentazione  - Camera di Commercio di Trento

In vista della transizione definitiva al carnet ATA digitale entro il 2027, prende il via nel 2025 una fase sperimentale del nuovo e-ATA carnet, promossa dall’Agenzia delle Dogane in collaborazione con Unioncamere e il sistema camerale.

L’obiettivo è testare, su scala nazionale, l’utilizzo del carnet digitale, già disponibile in abbinamento a quello cartaceo dal 2023, e favorirne la diffusione tra gli operatori economici.

Per il nostro territorio è previsto un webinar gratuito informativo e formativo:

Data: 5 giugno 2025
Orario: dalle 14:30 alle 17:00
Destinatari: imprese, funzionari camerali e uffici doganali delle Regioni Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia

Durante l’incontro verranno presentati:

  • il funzionamento dell’APP ufficiale e-ATA sviluppata dall’ICC – International Chamber of Commerce;
  • le modalità operative per la gestione digitale del carnet;
  • le procedure informatiche previste alla presentazione in dogana.

La partecipazione al webinar è riservata a operatori selezionati in base alla familiarità con le procedure ATA e all’affidabilità d’uso dello strumento.

Clicca qui per iscriverti >>>

 

Allegato