Comunicazione domicilio digitale amministratori

Avviso il domicilio digitale: la PEC degli amministratori

 

A partire dal 31 ottobre 2025, l'art. 13 del Decreto Legge n. 159/2025 ha modificato l'obbligo di comunicazione del domicilio digitale al Registro delle Imprese, limitandolo agli amministratori unici, amministratori delegati e, in assenza di questi, ai Presidenti del Consiglio di amministrazione di società di capitali, consortili e cooperative. L'obbligo non si applica agli amministratori di società di persone né ad altri amministratori (es. consiglieri).

 

 

Termine di presentazione:

I nuovi amministratori devono comunicare il domicilio digitale contestualmente alla richiesta di iscrizione della nomina.

Gli amministratori già in carica al 31 ottobre 2025 devono farlo entro il 31 dicembre 2025.

Sanzioni: Il mancato adempimento comporta sanzioni economiche, con importi che vanno da 206 a 2.064 euro.

Altre informazioni:

Il domicilio digitale deve essere univoco e pertanto non può coincidere con quello dell'impresa amministrata.

In caso di comunicazione solo del domicilio digitale, non sono previsti diritti di segreteria o imposta di bollo. Se la comunicazione è legata a una nuova nomina o conferma, si applicano le tariffe ordinarie.

Per informazioni operative, soggetti coinvolti e modalità di adempimento, consulta la pagina informativa dedicata >>>