Aggiornato il: 27 Marzo 2024

Mercati elettronici

Mercati elettronici - Camera di Commercio di Trento

I mercati elettronici sono spazi interamente virtuali in cui le amministrazioni pubbliche e le imprese si incontrano, negoziano e perfezionano online contratti di fornitura legalmente validi.

Le imprese possono rivolgersi al Servizio impresa digitale per l'abilitazione, la compilazione dei cataloghi online e per ricevere indicazioni operative riguardanti i seguenti mercati elettronici:

Mercati elettronici della Provincia autonoma di Trento - CONTRACTA

CONTRACTA

Dall'1 gennaio 2024 Contracta è la nuova piattaforma per gli acquisti online delle Pubbliche Amministrazioni trentine che ha sostituito il portale  Mercurio/SAP SRM.
Sulla piattaforma Contracta si effettuano:

• le procedure di gara con la gestione digitale di tutte le comunicazioni, informazioni e scambi di dati tra operatore economico e stazione appaltante relativi alle diverse procedure
  • l’abilitazione/rinnovo al Mercato Elettronico provinciale ME-PAT per le specifiche categorie merceologiche (contraddistinte per codice CPV) relative alle prestazioni di forniture (beni), servizi e lavori di manutenzione.

L'elenco completo dei CPV e dei relativi aspetti tecnici, specifici e qualificanti è consultabile sulle Linee Guida >>>

L’iscrizione e il rinnovo all’Elenco telematico Operatori Economici Lavori Pubblici >>>  e all’Elenco telematico Operatori Economici Incarichi Tecnici >>> continuano ad essere effettuate dal portale dei servizi online della Provincia Autonoma di Trento.

Modalità di accesso a Contracta

Primo accesso: autenticarsi con la terna di credenziali che l’operatore economico (OE) ha ricevuto a seguito della registrazione al portale o a seguito della migrazione in via automatica dal portale Mercurio V7 (effettuata solo per gli OE iscritti/abilitati alla data del 19 novembre 2023).

Secondo accesso: è possibile autenticarsi alla piattaforma anche con SPID, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d’Identità Elettronica)

Assistenza agli operatori economici

Per ricevere supporto e assistenza nelle procedure di registrazione, di recupero password,  di consultazione dell’area area personale, di abilitazione/rinnovo al ME-PAT e di ricerca CPV, è possibile rivolgersi all’Ufficio Innovazione e Sviluppo ai contatti sottoriportati.

Per assistenza tecnico-informatica in merito all’utilizzo della piattaforma è attivo il numero verde 800 22 80 40 dal lunedì al venerdì con il seguente orario dalle 8.00 alle17.00. Nelle altre fasce orarie e per chi chiama dall’estero è operativo il numero di telefono 0461-800786. E' possibile inviare la richiesta anche via mail all’indirizzo cc.contracta@tndigit.it.

Mercato elettronico della PA nazionale

Il Mercato elettronico della PA nazionale è raggiungibile cliccando su questo link >>>
E' gestito da Consip, società per azioni del Ministero dell'economia e delle finanze (MEF).

Per operare sui mercati elettronici è necessario possedere la firma digitale >>>.
Per il primo accesso al ME-PAT è necessario essere in possesso delle credenziali, successivamente l’accesso può essere effettuato con le credenziali o con SPID, CNS o CIE.
Per accedere al MEPA è necessario essere in possesso di SPID o di CIE.

Servizio impresa digitale - mercati elettronici

Via Calepina, 13
38122 Trento

Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
Si accede all'ufficio solo su appuntamento.