Aggiornato il: 4 Aprile 2019

Servizi per l'imprenditore

Registro di carico e scarico rifiuti

Immagine

Il registro di carico e scarico dei rifiuti è il documento,  definito dal D.M. Ambiente n. 145 del 1 aprile 1998, che contiene tutte le informazioni relative alle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti prodotti, trasportati, recuperati, smaltiti e oggetto di intermediazioni.

I modelli da adottare in base all’attività esercitata sono:

• Modello A: per i soggetti che producono, recuperano, smaltiscono, trasportano o commerciano e intermediano rifiuti con detenzione.
  • Modello B: per i soggetti che commerciano e intermediano rifiuti senza detenzione

I registri devono essere numerati e vidimati dalle Camere di Commercio. La Camera di Commercio competente per la vidimazione dei registri di carico e scarico è quella della provincia in cui ha sede legale l'impresa o quella della provincia in cui è situata l'unità locale presso la quale viene tenuto il registro di carico e scarico (D.Lgs. 4/2008 e D.Lgs. 152/2006).

I registri di carico e scarico dei rifiuti devono essere conservati per almeno 5 anni dalla data di ultima registrazione salvo i registri delle discariche che devono essere conservati a tempo indeterminato e al termine dell’attività devono essere consegnati all’autorità che ha rilasciato l’autorizzazione.

Dove vidimare
La vidimazione è eseguita presso il Registro delle imprese della Camera di Commercio in Via Calepina n. 13 a Trento o presso l'Ufficio staccato di Rovereto in Via Zeni n. 8 - c/o Trentino Sviluppo.
Dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.15 e giovedì 8.30 - 12.15 e 15.00 - 16.00.

La richiesta di bollatura e numerazione dei libri deve essere presentata compilando il modello ministeriale L2.

Diritti di segreteria
I diritti di segreteria per la vidimazione dei registri ammontano a 25,00 Euro e si possono versare tramite il c/c postale 00282384 intestato alla Camera di Commercio di Trento oppure versati direttamente allo sportello in contanti, con bancomat o carta di credito. Non sono dovute tassa di concessione governativa e imposta di bollo.

Informazioni
Per eventuali informazioni sulla vidimazione dei registri di carico e scarico telefonare al numero 0461 887309.

Modulo L2 - bollatura di libri e registri

D. Lgs. 152/2006 (art. 190)
Circolare 4 agosto 1998, n. GAB/DEC/812/98 sulla compilazione dei registri di carico e scarico e dei formulari
DM n. 145 del 1 aprile 1998