Marchi, brevetti e disegni

I diritti di proprietà industriale costituiscono per tutte le tipologie di imprese un importante asset aziendale da tutelare e valorizzare: marchi, brevetti, disegni e modelli sono beni intangibili che hanno un valore sempre più rilevante nella valutazione delle aziende e ne certificano il livello di innovatività e competitività. Il Servizio marchi e brevetti della Camera di Commercio offre:
- un primo orientamento in materia di proprietà industriale;
- la ricezione delle domande di deposito con supporto nella compilazione dei moduli. Il deposito della domanda si effettua esclusivamente su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
- l'organizzazione di corsi di formazione e seminari informativi sulla proprietà industriale;
- momenti di confronto, assistenza e formazione con esperti in materia di proprietà industriale destinati alle imprese e ai privati.
Nelle schede di dettaglio sono riportate le principali informazioni sugli strumenti di tutela della proprietà industriale (marchi, brevetti, disegni e modelli), nonchè i link alle principali banche dati.
Attenzione!
Prima di depositare la domanda, effettua una ricerca nelle banche dati per verificare l'eventuale preesistenza di un marchio, brevetto, disegno e modello uguale o simile a quello che vuoi depositare, per evitare rischi di contestazione da parte di terzi che vantano diritti preesistenti. La consultazione delle banche dati ha uno scopo meramente informativo e orientativo in quanto non sono aggiornate in tempo reale.
Per maggiori informazioni
Sito dell'UIBM
Marchi
Brevetti
Disegni o modelli
Annotazioni e trascrizioni
Sportello di primo orientamento
Banche dati per le ricerche
La Classificazione internazionale di Nizza
Seminari, eventi formativi, approfondimenti
IMPRESA 4.0 | Tra creatività e digitale | Seminario gratuito dedicato alla tutela del marchio d'impresa; il 18 maggio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede della Cciaa di Trento in via Calepina 13 - Programma ed iscrizioni >>>