Tu sei qui

Aggiornato il: 11 Dicembre 2018

Servizi per l'imprenditore

Fatturazione elettronica

Di cosa si tratta
All’interno del processo di digitalizzazione aziendale, la fatturazione elettronica è un sistema per:

  • emettere,
  • trasmettere
  • conservare

le fatture in formato digitale.
Dopo l’introduzione (31.3.2015) dell’obbligatorietà verso la Pubblica amministrazione, dal 1° gennaio 2019 la fatturazione elettronica (o e-fattura) diventa obbligatoria anche verso privati e imprese (B2C, B2B)

Come si emettono
Le fatture elettroniche, secondo quanto indicato nelle specifiche tecniche definite a livello centrale dall’Agenzia delle Entrate, dovranno essere:

  • redatte secondo il preciso tracciato informatico, in formato XML (eXtensible Markup Language),
  • inoltrate al destinatario tramite il canale telematico monitorato dalla stessa Agenzia, il Sistema di Interscambio (in sigla SdI),
  • essere conservate digitalmente a norma.

Cosa offriamo
Il servizio proposto dalle Camere di commercio italiane, realizzato in collaborazione con AgID ed Unioncamere, è accessibile in forma gratuita da tutte le piccole e medie imprese (PMI) e permette di emettere e inviare un numero illimitato di fatture elettroniche verso la Pubblica amministrazione e verso soggetti privati. Le PMI registrate potranno gestire un numero illimitato di fatture elettroniche inviandole tramite il Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate. Il servizio, accessibile tramite la Carta Nazionale dei Servizi-CNS o lo SPID del legale rappresentante dell’impresa, è implementato dal 13 dicembre 2018 con nuove funzionalità.

>> accedi al servizio

>> maggiori informazioni

Per assistenza diretta sul servizio è attivo il numero di telefono Infocamere  06-64892829, accessibile dalle 09:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì.

Per prenotare un appuntamento scrivere a impresadigitale@tn.camcom.it indicando l'argomento di interesse.

Corsi di formazione

Periodicamente la Camera di Commercio organizza seminari/corsi su argomenti di interesse per la digitalizzazione d'impresa, fra cui la fatturazione elettronica. Per prendere visione dei prossimi incontri si veda la pagina dedicata>>>

Contatti: 

Servizio impresa digitale - fatturazione elettronica

Via Calepina 13
38122 Trento

Tel 
0461 887251
Orari 

dal lunedì al venerdì 8.30 -12.15
giovedì 8.30-12.15 e 15.00-16.00
Si consiglia di fissare un appuntamento

Ti è stata utile questa pagina?: