Aggiornato il: 26 Aprile 2021

Spedizioniere - verifica dinamica dei requisiti per l'esercizio della professione - Camera di Commercio di Trento

L’art. 6, comma 1, del D.M. 26 ottobre 2011 prevede che l’Ufficio Registro delle Imprese debba verificare, almeno una volta ogni quattro anni, la permanenza dei requisiti per l’esercizio dell’attività di spedizioniere.
L’Ufficio ha pertanto avviato il procedimento di verifica dinamica dei requisiti; ogni impresa che svolge l’attività di spedizioniere riceverà una comunicazione tramite posta elettronica certificata o, se non posseduta, tramite raccomandata A.R., con la quale viene invitata a presentare, entro e non oltre il termine di 60 giorni dal ricevimento della comunicazione, una pratica telematica di Comunicazione Unica (“Com-Unica”).
Le imprese dovranno allegare alla pratica la seguente documentazione:

• dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa e sottoscritta dal titolare/legale rappresentante dell’impresa, dai preposti e da tutti coloro che svolgono attività di spedizioniere per conto dell’impresa, attestante il possesso dei requisiti ed eventuale dichiarazione sostitutiva antimafia;
  • copia del documento di identità in corso di validità di ciascun soggetto che sottoscrive con firma autografa le predette dichiarazioni e/o richieste.

Si raccomanda di prestare particolare attenzione nella compilazione della dichiarazione sostitutiva in cui si attesta il possesso dei requisiti (in particolare ai requisiti morali); si ricorda che, qualora dai controlli emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, la Camera di Commercio dovrà inviare una segnalazione alla Procura della Repubblica per dichiarazione mendace, al fine dell’applicazione degli eventuali provvedimenti di competenza (ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000).
Si fa inoltre presente che, nel caso in cui, a seguito del procedimento di verifica dei requisiti in oggetto, risulti che tali requisiti non sono posseduti dall’impresa e dai soggetti che svolgono l’attività di spedizioniere, oppure che non sia stato ottemperato, nei termini sopra indicati, alla corretta presentazione della pratica “Com-Unica”, corredata da tutta la necessaria documentazione, il Conservatore del Registro delle Imprese disporrà, con proprio provvedimento, come previsto dalla vigente normativa, l’inibizione alla continuazione dell’attività di spedizioniere e la conseguente iscrizione della cessazione dell’attività nel Registro delle imprese/REA.
La comunicazione inviata vale quindi anche quale comunicazione di avvio del procedimento di inibizione alla prosecuzione dell’attività e cancellazione dell’attività dal Registro delle imprese/REA.
L’Ufficio non prenderà in considerazione, ai fini del corretto espletamento della verifica, la documentazione che non perverrà nel rispetto delle modalità sopra indicate.

Termini
Gli adempimenti vanno presentati entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione di avvio del procedimento.

Diritti di segreteria: 18,00 Euro
Bollo: esente.

Nella sezione "Allgati" a piè di pagina sono disponibili:

• Elenco dei soggetti tenuti a sottoscrivere la dichiarazione antimafia
  • Comunicazione avvio procedimento di verifica dinamica dei requisiti degli spedizionieri

Moduli
Nella sezione "Moduli" a piè di pagina sono disponibili:

• Modulo per la dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto notorio per la verifica dinamica dei requisiti di spedizioniere
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione requisiti di onorabilità e antimafia (per i preposti e i legali rappresentanti diversi dal dichiarante che sottoscrive il modulo principale)
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione antimafia (per gli altri soggetti previsti dalla legge)

Elisabetta Oss
Tel. +39 0461 887 111 (dalle ore 10 alle ore 12)