Aggiornato il: 9 Giugno 2023

Inviato da ctn0245 il 27/10/2022 - 03:10
Avviso di riapertura iscrizioni
Registro delle imprese storiche - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 9 giugno 2023 - La possibilità di “certificare” la propria storicità è un valore che molte imprese ricercano: il patrimonio di competenze ed esperienze acquisito nel corso di una prolungata attività in uno specifico settore è un elemento che contribuisce alla competitività d'impresa. Le Camere di Commercio hanno sempre considerato importante per il territorio valorizzare la dimensione storica del proprio tessuto imprenditoriale, assegnando riconoscimenti o segnalando quelle realtà imprenditoriali che nel tempo hanno saputo coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità. Per questo dal 2011 è disponibile sul sito di Unioncamere il Registro delle imprese storiche; sono oltre 2.500 le imprese che sono presenti, grazie ai bandi che si sono succeduti negli anni e alle sollecitazioni delle molte Camere che li hanno promossi. Per proseguire in questa attività di valorizzazione, anche tenendo conto delle numerose richieste pervenute da parte di Camere e imprese, Unioncamere ha deciso di riaprire le iscrizioni al Registro, da ottobre fino al 20 dicembre prossimo per quelle imprese che hanno già compiuto 100 anni al 31 dicembre 2021, e a seguire fino al 31 luglio 2023 per quelle che avranno raggiunto questo traguardo al 31 dicembre 2022, provvedendo nel contempo – in collaborazione con le Camere - all’aggiornamento delle posizioni già presenti nel Registro.