Tu sei qui

Aggiornato il: 5 Dicembre 2019

Incaricati alla registrazione

Immagine


Chi sono gli Incaricati alla Registrazione (I.R.)
Sono professionisti, associazioni di categoria e agenzie che prestano servizi a favore delle imprese autorizzati ,attraverso una nomina formale, dalla Camera di Commerccio I.A.A. di Trento allo svolgimento delle attività preliminari al rilascio dei dispositivi di Firma digitale-CNS con certificati digitali di autenticazione e di sottoscrizione, secondo le condizioni del mandato assunto.

Cosa fanno gli Incaricati alla Registrazione (I.R.)
Gli I.R. sono autorizzati a:

  • procedere all’identificazione dei soggetti richiedenti il rilascio di un dispositivo di Firma digitale - CNS
  • predisporre le richieste di rilascio
  • ritirare la Firma digitale - CNS e consegnarla ai richiedenti

COME SI DIVENTA INCARICATI ALLA REGISTRAZIONE

Professionisti, associazioni di categoria e agenzie che prestano servizi a favore delle imprese nominati possono diventare “Incaricati alla Registrazione I.R.” aderendo alla proposta di mandato non esclusivo e gratuito della Camera di Commercio compilando l’apposita modulistica.

La procedura

La Camera di Commercio, dopo aver verificato la completezza del modulo e il possesso dei requisiti richiesti, trasmetterà al richiedente la nomina a “Incaricato alla Registrazione” e la nomina a Responsabile esterno del trattamento dei dati personali, che andrà controfirmata e, per completare l’iter, ritrasmessa via PEC alla Camera di Commercio per accettazione.

Nota bene
Le autocertificazioni relative ai procedimenti e alle condanne penali verranno verificate a cura della Camera di Commercio I.A.A. di Trento.  Si rammenta che nel caso di dichiarazioni mendaci il mandato non sarà rilasciato e ai sensi dell’art.  76 del DPR 445/2000 si provvederà ad effettuare la segnalazione alla Procura della Repubblica.

Costo del servizio
La nomina a Incaricato alla Registrazione è gratuita

ISTRUZIONE PER GLI INCARICATI

Possono svolgere le attività preliminari al rilascio dei certificati digitali di autenticazione e di sottoscrizione soltanto i soggetti nominati “Incaricati alla Registrazione” su mandato della Camera di Commercio I.A.A. di Trento.

Le operazioni di rilascio

  • Riconoscimento del Titolare del dispositivo da svolgersi da parte dell’Incaricato.
  • Compilazione in duplice copia del Modulo di richiesta CNS (Vedi sezione “Moduli” Mod.2) in modo completo e leggibile, verificando la correttezza dei dati inseriti.
  • Apposizione delle firme autografe del Titolare del dispositivo e dell’Incaricato alla Registrazione sulle copie cartacee dei moduli.
  • Consegna di una copia del modulo al richiedente, Titolare del dispositivo.
  • Prenotazione di un appuntamento presso l’Ufficio Innovazione e Sviluppo per il rilascio del dispositivoIn questa sede verrà consegnata all’Incaricato alla Registrazione la seconda copia del modulo, che dovrà essere restituita agli addetti della Camera di Commercio completa di firme del titolare per l’invio all’Ente certificatore (Aruba Spa).
    Prenota qui l’appuntamento>>> 

Ti è stata utile questa pagina?: