Tu sei qui

Aggiornato il: 8 Luglio 2020

Alternanza scuola-lavoro

 

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

Per promuovere l'incontro fra mondo del lavoro e mondo dell'istruzione è stato realizzato il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro in cui sono elencate le imprese, i professionisti, gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere percorsi di alternanza e apprendistato. La registrazione è gratuita.

Bandi per contributi
Per favorire l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro la Camera di Commercio I.A.A. di Trento mette a disposizione delle imprese dei contributi. I bandi in corso sono pubblicati in questa sezione del sito.

Bando 2020

Si ricorda che, per le imprese ammesse, la rendicontazione dei percorsi di alternanza scuola – lavoro deve essere presentata entro il 30 settembre 2020 utilizzando il modulo di rendicontazione sopra pubblicato con le modalità e gli allegati  previsti all’art. 8 del Bando.

Bando 2019 (elenco domande ammesse, riammesse e decadute; elenco imprese beneficiarie)

Bando 2018 (chiuso)

Il Bando pubblicato nel 2018 ha consentito di riconoscere a 410 imprese un contributo per percorsi di alternanza scuola – lavoro per un importo complessivo di Euro 393.300,00.

 

Storie di alternanza
La Camera di Commercio di Trento aderisce al premio istituito a livello nazionale da Unioncamere dal titolo “Storie di alternanza”, iniziativa volta a valorizzare i racconti dei progetti scuola-lavoro realizzati da studenti, tutor scolastici e aziendali in ambito provinciale. Conoscere e far proprie le dinamiche del mondo del lavoro e della sua cultura attraverso la narrazione di storie vissute nel percorso di alternanza è un'esperienza preziosa nella prospettiva della crescita formativa e professionale degli individui. Le iniziative più meritevoli saranno premiate dall'Ente camerale. 

Edizione 2019

Di seguito la graduatoria degli Istituti vincitori con il titolo del racconto:

Sezione licei
1° Liceo Antonio Rosmini di Rovereto (TN) con "Proviamo il nostro futuro";
2° Liceo Andrea Maffei di Riva del Garda (TN) con "La città degli elettroni";
3° Liceo Rosmini di Trento con "La legalità, una questione culturale: e tu da che parte stai?".

Sezione Istituti tecnici e professionali
1° Istituto di istruzione superiore don Milani di Rovereto (TN) con "L'orto solidale";
2° Istituto di istruzione Marie Curie di Pergine Valsugana (TN) con "Tra imbrattamento e street art, il diritto al patrimonio".
Premiazione il 5 giugno 2019 ad ore 11.30 presso la CCIAA di Trento >>>

Edizione 2020

A seguito dei provvedimenti emanati dal Governo (Dpcm 4 marzo 2020 e successive disposizioni) per il contenimento dell'emergenza legata al Covid-19, tra cui la chiusura temporanea delle istituzioni scolastiche e la conseguente sospensione delle attività che sono oggetto dell'iniziativa "Storie di alternanza", si comunica che:

  • l'edizione corrente (finestra temporale 3 febbraio-20 aprile 2020) sarà sosesa a far data dal 21 aprile 2020; fino al giorno 20 aprile sarà pertanto possibile operare sulla piattaforma www.storiedialternanza.it, al fine di inserire nuove proposte progettuali o modificare quelle già inserite;
  • tutte le candidature inserite (in qualsiasi stato si trovino ) saranno congelate al 20 aprile 2020 e, le domande non ancora inviate, potranno essere finalizzate alla ripresa dell'edizione corrente;
  • sulla data di riapertura dei termini della III edizione verranno forniti aggiornamenti non appena l'emergenza Covid-19 sarà superata.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti scrivere a storiedialternanza@unioncamere.it.

Le domande vanno presentate entro il 20 aprile, ad ore 17.00, secondo le modalità specificate nel regolamento:

 

Newsletter
Se si desidera essere informati tempestivamente sulle iniziative, attività e sui progetti promossi dall'Ente camerale è opportuno iscriversi alla newsletter istituzionale. Clicca qui per l'iscrizione

Normativa
Legge 13 luglio 2015, n. 107, art. 1, comma 40
L.P. 7 agosto 2006, n. 5, art. 65, comma  1 ter

Contatti: 

Servizio innovazione e crescita d'impresa - alternanza scuola-lavoro

Via Calepina, 13
38122 - Trento

Tel 
0461 887245 - 326
Orari 

Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
Si accede all'ufficio solo su appuntamento.

Ti è stata utile questa pagina?: