Tu sei qui

Aggiornato il: 19 Agosto 2022

Incentivi: il nuovo portale del Mise

Incentivi: il nuovo portale del Mise - Camera di Commercio di Trento

Incentivi.gov.it è lo strumento del Ministero dello sviluppo economico (Mise) per facilitare la ricerca degli incentivi da parte di cittadini e di imprese sia per nuove attività sia per consolidare quelle già attive. Il portale, attivo dal 2 giugno 2022, è un motore di ricerca che consente di individuare le misure che meglio rispondono alle esigenze di ogni utente (aspiranti imprenditori, nuove imprese, liberi professionisti, enti e istituzioni), grazie ad una dettagliata classificazione degli incentivi messi a disposizione dal Mise.
Il portale consente, attraverso un percorso guidato, di trovare e scegliere tutti gli incentivi finanziati dal Ministero dello sviluppo economico, compresi quelli previsti dal Pnrr, in continua interrelazione con i contenuti presenti sul sito Mise. In una seconda fase, la sua operatività verrà estesa anche alle misure e alle sovvenzioni di altri enti e istituzioni.

Come ricercare i finanziamenti?
Sono quattro i percorsi per trovare i finanziamenti:

  • per profilo: una modalità adatta ad imprenditori, imprese, professionisti, enti o cittadini;
  • per parola chiave;
  • per categorie di interesse: modalità particolarmente adatta a startup, a soggetti che operano nel campo  dell'innovazione e della digitalizzazione;
  • attraverso filtri esplorando l’intero catalogo.

Tutti gli incentivi sono accompagnati da una scheda sintetica, con le informazioni sulla misura (a chi si rivolge, cosa prevede, la data di chiusura e apertura del bando, la tipologia d’impresa che può richiedere il contributo, ecc.).

Vai al portale >>>

Ti è stata utile questa pagina?: 
3
Average: 3 (1 vote)