Aggiornato il: 28 Marzo 2019

Vignaioli di montagna. Trentino e Alto Adige in degustazione

Degustazione a Palazzo Roccabruna di vini trentini e altoatesini
Vignaioli di montagna. Trentino e Alto Adige in degustazione - Camera di Commercio di Trento

Quindici vignaioli del Trentino e quindici vignaioli dell’Alto Adige con i loro vini, disposti lungo un percorso che dal piano terra al piano nobile di Palazzo Roccabruna accompagna gli ospiti alla scoperta delle piccole produzioni enologiche di montagna. Questo l’evento che si terrà a Trento a Palazzo Roccabruna sabato 29 aprile dalle 14.00 alle 21.00, organizzato nell’ambito del Trento Film Festival dal Consorzio Vignaioli del Trentino e dall’Associazione Vignaioli dell’Alto Adige in collaborazione con la Camera di Commercio di Trento e con la Camera di Commercio di Bolzano.

Scopo dell’iniziativa è quello di parlare del rapporto fra uomo e montagna in ambito vitivinicolo. Pur appartenendo a realtà socio-culturali profondamente diverse, i vignaioli del Trentino e quelli dell’Alto Adige mantengono vivo un rapporto fatto di dialogo e di confronto. In questa relazione la montagna è il minimo comun denominatore delle loro esperienze. Con i suoi ritmi, i suoi ambienti naturali, i suoi cicli stagionali essa scandisce la vita dei viticoltori trentini ed altoatesini. E spesso lo fa, imponendo condizioni di contesto impegnative. Coltivare la vite sulle pendici delle Alpi è una sfida al clima, alla gravità e spesso anche all’economia, nonché un fattore di rischio che non ammette errori. Per questo i terrazzamenti vitati della Val di Cembra e della Val Venosta sono definiti “eroici”.

L'evento si arricchisce dalle 19.00 alle 22.00 di una cena a quattro mani dedicata alla cucina del Trentino e dell'Alto Adige frutto della collaborazione fra i rifugi Roda de Vael di Vigo di Fassa e Chemnitzer Hütte di Lappago. Per partecipare alla cena prenotare allo 0461/887101 in orario d’ufficio.

Per i dettagli dell'iniziativa si veda la sezione dedicata sul sito di Palazzo Roccabruna >>>

Ti è stata utile questa pagina?