Tu sei qui

Aggiornato il: 4 Settembre 2017

Servizi per il professionista

Albo delle imprese artigiane

panettiere

Iscrizione, modifica e cancellazione all'Albo delle imprese artigiane
E’ obbligatorio presentare le domande di iscrizione, modifica e cancellazione delle imprese artigiane e le segnalazioni di inizio attività (S.C.I.A.) relative alle attività regolamentate (ad esempio: installatori di impianti, autoriparatori, imprese di pulizia, facchinaggio) esclusivamente online e con firma digitale, utilizzando la ComUnica, entro 30 giorni dall’inizio dell’attività artigiana o dal verificarsi delle variazioni dei dati iscritti.
La cessazione dell'attività o la perdita dei requisiti che comportano la cancellazione dall'Albo devono essere comunicati entro 60 giorni dal loro verificarsi. In caso di ritardo o mancata comunicazione verranno applicate le sanzioni previste dalla L.P. n. 11/2002.
Si precisa che, per le attività soggette a SCIA, la data  di inizio di attività coincide con la data di presentazione della SCIA all’Albo artigiani. I moduli sono disponibili nella sezione attività regolamentate.

Se la pratica viene inviata da un intermediario, ai fini della presentazione della Comunicazione Unica (art. 9 D.L. 7/2007 convertito in L n. 40/2007), alla domanda di iscrizione, modifica e cancellazione deve essere obbligatoriamente allegato il modulo procura (vedi sezione moduli) sottoscritto digitalmente e i documenti di identità dei firmatari.

Gli adempimenti relativi alle sole società, potranno essere firmati digitalmente dal commercialista iscritto nel relativo ordine inserendo nel quadro note le diciture disponibili nella "Dichiarazione commercialisti" (vedi sezione moduli).

È istituito anche il titolo di "Maestro artigiano": il Maestro artigiano è una qualifica professionale che individua gli artigiani dotati di particolare esperienza e competenze tali da poter trasferire ad altri il mestiere.

Per maggiori informazioni visita l'area dedicata nella sezione imprenditore.

Contatti: 

Albo delle imprese artigiane

Piazza Vittoria 8
38122 Trento

Tel 
0461 887350
Orari 

dal lunedì al venerdì 8.30-12.15
giovedì 8.30-12.15 e 15.00-16.00

Ti è stata utile questa pagina?: