Aggiornato il: 22 Febbraio 2022

Codice LEI (Legal Entity Identifier)

Codice LEI (Legal Entity Identifier) - Camera di Commercio di Trento

Il LEI è un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici basato sullo standard internazionale ISO 17442 attribuito per identificare le parti coinvolte in operazioni finanziarie di tutto il mondo in tutti i mercati e sistemi giuridici.
I soggetti giuridici cui LEI offre il servizio di rilascio di tale codice sono le imprese italiane e i fondi d'investimento.

Come richiederlo

Il codice non viene rilasciato dalla Camera di Commercio può essere richiesto solo on-line collegandosi al sito LEI InfoCamere >>>

Prima di avviare la procedura si consiglia di consultare la sezione faq del sito dedicato.

I dati fondamentali da inserire sono il Codice fiscale del soggetto giuridico per cui viene richiesto il codice, l'organizzazione richiedente e i dati di una persona di riferimento per la gestione della pratica.

Effettuata la richiesta on-line il portale LEI, dopo i relativi controlli, invia un messaggio di Posta elettronica certificata all'indirizzo PEC del soggetto giuridico a cui assegnare il codice. Tale indirizzo è quello registrato nel Registro delle imprese.

ll soggetto richiedente, ricevuto il messaggio via PEC, certifica i dati contenuti apponendo la firma digitale di un suo rappresentante legale (o espressamente delegato) al documento allegato al messaggio ed inviando, sempre via PEC, il documento firmato a LEI Italy.

Informazioni
La Camera di Commercio non rilascia il codice LEI, per ulteriori informazioni sulla tempistica e sulle modalità di attivazione del servizio chiamare il call center dedicato al numero 06 64892888 o inviare una e-mail a info.lei-italy@infocamere.it. L'assistenza informativa riguarda esclusivamente l'ambito del servizio, non fornisce supporto in merito a contenuti e aspetti di pertinenza finanziaria.
Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico.

Per comunicazioni relative al Contratto e/o al Servizio scrivere all’indirizzo PEC: lei-italy@pec.infocamere.it