Aggiornato il: 13 Novembre 2017

Servizi per il professionista

Ruolo periti ed esperti

La Camera di Commercio cura la tenuta del Ruolo dei periti e degli esperti (R.D. 20 settembre 1934, n. 2011).

A tale Ruolo si possono iscrivere periti ed esperti che svolgono funzioni di carattere prevalentemente pratico, in attività professionali per le quali non esistano già elenchi regolati da apposite disposizioni. Il Ruolo è distinto in categorie e subcategorie.

L'iscrizione nel Ruolo non ha carattere abilitativo. L'attività di perito ed esperto può essere svolta anche senza l'iscrizione che, pertanto, ha la funzione di semplice riconoscimento, da parte della Camera di Commercio, del possesso di idonei requisiti tecnici e professionali.

L'elenco degli iscritti è consultabile ai seguenti link:

Come iscriversi
Per ottenere l'iscrizione nel Ruolo dei periti e degli esperti, gli interessati devono:

• essere in possesso dei requisiti di onorabilità previsti dalla legge;
  • esibire i titoli e i documenti validi a comprovare l'idoneità all'esercizio di perito o di esperto nelle categorie (non più di tre) e subcategorie per le quali è richiesta l'iscrizione.

La domanda d'iscrizione (vedi sezione moduli) deve essere presentata alla Camera di Commercio allegando la documentazione relativa ai requisiti. L'ufficio si pronuncia sulla domanda entro 60 giorni, decorrenti dal suo deposito.
In caso di modifica della residenza è necessario fare una esplicita comunicazione alla Camera di Commercio competente.

Revisione
Il Ruolo è soggetto a revisione ogni quattro anni.
È in fase di completamento la revisione avviata nel corso del 2016.

Costi e modalità di pagamento
Versamento di € 31,00 per diritti di segreteria da pagare presso l’ufficio in contanti o bancomat o con bonifico bancario sul c/c: IT07D0569601800000003201X56 intestato a Camera di Commercio di Trento c/o Banca Popolare di Sondrio - causale: Ruolo dei periti e degli esperti

Marca da bollo da € 16,00.

R.D. 20 settembre 1934, n. 2011
Regolamento per la formazione del ruolo dei periti ed esperti

Attività regolamentate e ruoli

Via Dordi 24