Aggiornato il: 30 Ottobre 2017

Studi e ricerche

La Camera di Commercio mette a disposizione degli utenti ricerche sui principali settori economici, analisi e previsioni sull'andamento dell'economia provinciale e indagini ad hoc su temi di attualità (mercato del lavoro, investimenti, ecc.):

L'economia trentina: demografia, occupazione e reddito prodotto
In questa sezione viene presentato un quadro di sintesi delle principali variabili socio-economiche della provincia di Trento [leggi...].

Congiuntura
L'indagine congiunturale raccoglie, con periodicità trimestrale, i principali indicatori economici (fatturato, valore della produzione, ordinativi, valore delle giacenze, occupazione e giudizi qualitativi degli imprenditori sul posizionamento e sulle prospettive della propria impresa) di un campione di imprese, operanti nei seguenti settori: industria estrattiva, manifatturiera e costruzioni, commercio all'ingrosso e al dettaglio, autotrasporto merci, servizi alle imprese e infine artigianato [consulta le indagini].

Pubblicazioni industria
L'industria in provincia di Trento
Inchieste congiunturali sugli investimenti

Pubblicazioni artigianato
Le indagini sull'artigianato, realizzate con cadenza biennale dal 1991, offrono una panoramica dei principali aspetti che caratterizzanto tale settore, con l'obiettivo di illustrarne portata e trasformazioni [consulta le indagini].

Pubblicazioni servizi
In questa sezione è possibile consultare le seguenti pubblicazioni:
L'autotrasporto merci in provincia di Trento
Il Terziario avanzato e i Servizi alle imprese in provincia di Trento

Pubblicazioni dell'Osservatorio delle produzioni trentine
L’Osservatorio delle produzioni trentine cura la progettazione e la realizzazione di attività di studio, indagine e analisi per la creazione di conoscenze e la produzione di dati economici sui prodotti del Trentino e sui loro mercati di riferimento.
Le informazioni raccolte vengono divulgate con la redazione di report e pubblicazioni rivolte sia ai decisori istituzionali e agli operatori dei diversi settori che al grande pubblico. Accedi al sito internet dedicato.

Altre pubblicazioni
Economia trentina (trimestrale)
Giornata dell'economia (annuale)
Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Progetto Excelsior (annuale)