Aggiornato il: 13 Aprile 2018

Pubblicazioni di carattere generale e di cultura socio-economica

La Camera di Commercio è editrice della rivista trimestrale Economia trentina, pubblicata dal 1952, che ospita articoli di approfondimento e ricerche sui più rilevanti temi economici, culturali e sociali riguardanti la comunità provinciale. Nella pagina dedicata è possibile scaricare i fascicoli editi nell'ultimo triennio. I numeri precedenti possono essere richiesti compilando l'apposito modulo da inviare all'indirizzo: documentazione@tn.camcom.it.

Per la ricerca degli articoli di interesse è possibile consultare la pubblicazione:

La storia della Camera di Commercio è riassunta nelle pubblicazioni commemorative "La Camera di Commercio nella storia del Trentino : 1851-1998" e "I centosessant'anni della Camera di Commercio di Trento", che possono essere consultate presso le biblioteche della provincia.

La Camera di Commercio conserva nei propri archivi tutte le pubblicazioni camerali e vari fondi di documenti librari che comprendono sia monografie che periodici. L'utilizzo di tali materiali è facilitato dalla disponibilità dei seguenti cataloghi:

• Catalogo delle pubblicazioni periodiche camerali - descrive tutti i periodici curati dai diversi uffici in vari anni in materia di agricoltura, artigianato, commercio estero, commercio interno, economia, industria, prezzi, protesti, registri e ruoli, trasporti ecc. e comprende indici di ricerca suddivisi per ufficio e materia.
  • Catalogo del Fondo storico bibliografico 1754-1962 - riporta le schede di 1.068 documenti librari di rilievo storico-economico posseduti dall'Ente camerale ed è dotato di indici di ricerca.

I documenti descritti nei cataloghi possono essere consultati su appuntamento prenotato con e-mail a: documentazione@tn.camcom.it