Aggiornato il: 7 Maggio 2019

Giornata dell'economia (annuale)

Le informazioni di carattere economico-statistico messe a disposizione in occasione della “Giornata dell’economia” offrono una chiave di lettura originale delle tendenze evolutive dei sistemi produttivi locali.

L’attenzione è focalizzata sull’economia reale, ossia sulle prospettive del soggetto che “muove” lo sviluppo: l’impresa. L’approccio seguito privilegia e valorizza le informazioni anagrafiche rilevate attraverso gli archivi amministrativi delle Camere di Commercio, nonché le indicazioni offerte dalle imprese di tutti i settori economici in occasione delle indagini campionarie e di attività di monitoraggio sullo stato delle economie locali, svolte periodicamente dal sistema camerale.

L’originalità dell’approccio seguito non è da vedere soltanto nel ruolo centrale attribuito all’impresa e ai suoi “fondamentali” nella definizione degli scenari economici. Uno degli ulteriori punti di forza delle analisi di fonte camerale sta nell’approfondimento della dimensione territoriale dei fenomeni economici e, soprattutto, nella capacità di cogliere le interdipendenze tra imprese e territorio.

A partire dalle condizioni del contesto nazionale, il rapporto permette quindi di ricostruire il posizionamento competitivo del Trentino, sia nel suo complesso che per ciascuna tipologia di fenomeni in esame, che vanno dalle caratteristiche della base imprenditoriale alla diffusione delle reti di impresa, dalle infrastrutture materiali e immateriali alle formule imprenditoriali “vincenti”, rapportato ad  aree di confronto che sono in primis l’Alto Adige e poi tutta la ripartizione Nord Est.

Di seguito sono riportate le pubblicazioni degli ultimi anni. Per gli anni precedenti scrivere a studi@tn.camcom.it