Aggiornato il: 7 Maggio 2019

L'artigianato in provincia di Trento

Considerata la grande rilevanza che l'artigianato riveste in provincia di Trento sotto il profilo della struttura imprenditoriale, occupazionale e di formazione del valore aggiunto, si è ritenuto opportuno avviare con il 1991 un'indagine sistematica a cadenza biennale che permetta di documentare, con precisione e ricchezza di informazioni, la portata del settore e le sue trasformazioni.

Detta indagine ha esclusivamente investito le imprese con più di sette addetti; e ciò per comprensibili motivi di carattere statistico e organizzativo.

Gli elementi statistici presentati non intendono comunque assumere carattere di ufficialità o di assoluta rispondenza alla realtà. Vogliono soltanto offrire un quadro, il più attendibile possibile, di alcuni aspetti che contraddistinguono l'artigianato trentino, secondo quanto le aziende interessate hanno dichiarato attraverso un apposito questionario. Da tale analisi sono state escluse le imprese di autotrasporto merci conto terzi, ancorché iscritte all'Albo artigiani, in quanto detto settore è oggetto di un'indagine specifica.

La prima parte della pubblicazione presenta, con l'ausilio di tabelle e grafici, la situazione al giugno dell'anno di riferimento, analizzando il settore negli aspetti più rilevanti.

Segue, poi, l'elenco delle imprese a livello comprensoriale e comunale, l'elenco secondo il ramo e la classe di attività economica, nonché in ordine alfabetico.