Tu sei qui

Aggiornato il: 8 Novembre 2023

Servizi per l'imprenditore

Carta dell'azienda

Carta dell'azienda - Camera di Commercio di Trento

 

ATTENZIONE! Nuovo standard di numerazione della carta
Si avvisa che dal 15 aprile 2020 le nuove carte tachigrafiche sono dotate di un nuovo standard di numero seriale. Esse riportano nel secondo carattere un numero che ne indica la tipologia, ovvero 1,2,3,4 rispettivamente per: Carta Conducente, Carta Officina, Carta Controllo e Carta dell'Azienda.
Per la sola carta dell'azienda tale novità comporta un impatto operativo: le imprese dovranno necessariamente scaricare i dati contenuti nei tachigrafi in dotazione con la precedente carta dell'azienda, prima di inserire nei tachigrafi la carta dell'azienda recante la nuova numerazione.
Si precisa che non è necessario sostituire le carte attualmente circolanti che rimangono valide fino a scadenza.
A fondo pagina, nella sezione “Allegati”, è disponibile un vademecum con le istruzioni operative per l'Azienda.

Hai già prenotato la tua carta dell'azienda. Prenotala qui >>> e poi segui la procedura per l'ottenimento.
 

La carta dell'azienda
La carta dell'azienda deve essere richiesta dal titolare/legale rappresentante di un'impresa di trasporto che utilizza almeno un veicolo equipaggiato con il tachigrafo digitale; la carta è di ausilio per la gestione della flotta veicolare, consentendo di ispezionare, scaricare e/o stampare i dati di viaggio di tutti i veicoli dell'azienda muniti di tachigrafo digitale.

La carta dell'azienda, di colore giallo, riporta la denominazione, il codice fiscale e l'indirizzo della sede dell’impresa, il numero della tessera, la data di rilascio e di scadenza.

La carta deve essere richiesta presso la Camera di Commercio territorialmente competente, ovvero quella in cui l’impresa richiedente ha la propria sede.

Tipologia e modalità di presentazione della domanda
A prenotazione effettuata seguire le seguenti istruzioni in base alla tipologia di richiesta:

Prima emissione e rinnovo per scadenza

La richiesta del rinnovo della carta in scadenza può avvenire nei 30 giorni precedenti alla data di scadenza. La carta scaduta dovrà essere restituita alla CCIAA emittente. 

Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:

  • sede operativa sul territorio italiano (sede principale o secondaria o unità locale);
  • regolare iscrizione nel Registro delle Imprese;
  • possesso di almeno un veicolo equipaggiato con l'apparecchio di controllo.

Documentazione necessaria
I documenti necessari per il rilascio sono i seguenti:

  • modulo di domanda debitamente compilato (scaricabile a fondo pagina nella sezione "Moduli"). Si raccomanda di indicare sempre nella domanda un indirizzo e-mail ed un numero di telefono;
  • copia di un documento di identità, in corso di validità, del legale rappresentante dell’Azienda;
  • solo per prima emissione, dichiarazione sostitutiva di atto notorio come da modulistica presente a fondo pagina;

Costi e modalità di pagamento
Euro 40,17 (37,00 Euro per diritti di segreteria e 3,17 Euro per spese di spedizione).
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA solo dopo la ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.

Modalità d’invio della domanda

  • mail o pec all'indirizzo cciaa@tn.legalmail.camcom.it
  • raccomandata con ricevuta di ritorno a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”).

Recapito della carta
La nuova carta verrà recapitata esclusivamente tramite raccomandata, all’indirizzo indicato nella domanda.

Validità della carta
La validità della carta è di 5 anni.

Modifica dati


Requisiti richiesti per il rilascio

I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:

  • sede operativa sul territorio italiano (sede principale o secondaria o unità locale);
  • regolare iscrizione nel Registro delle Imprese;
  • possesso di almeno un veicolo equipaggiato con l'apparecchio di controllo.

Documentazione necessaria

I documenti necessari per il rilascio sono i seguenti:

  • modulo di domanda debitamente compilato (scaricabile a fondo pagina nella sezione Moduli). Si raccomanda di indicare sempre nella domanda un indirizzo e-mail ed un numero di telefono;
  • copia di un documento di identità, in corso di validità, del legale rappresentante dell’Azienda;

Costi e modalità di pagamento
Euro 37,00 per diritti di segreteria.
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA solo dopo la ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.

Modalità d’invio della domanda

  • mail o pec all'indirizzo cciaa@tn.legalmail.camcom.it
  • raccomandata con ricevuta di ritorno a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”).

Recapito della carta
La nuova carta verrà consegnata, previo appuntamento, presso lo sportello 23 al piano terra della sede camerale sita in Trento, via Calepina, 13. Contestualmente dovrà essere consegnata la carta precedente. Il ritiro della tessera può essere effettuato dal legale rappresentante dell’Azienda o da terza persona munita di modulo di delega, scaricabile a fondo pagina nella sezione Moduli.

Validità della carta
La validità della carta è di 5 anni.

Furto/smarrimento carta/smarrimento microchip

Entro 7 giorni di calendario dall’accertamento dell’evento il possessore della carta deve chiederne il blocco alla CCIAA emittente.

Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:

  • sede operativa sul territorio italiano (sede principale o secondaria o unità locale);
  • regolare iscrizione nel Registro delle Imprese;
  • possesso di almeno un veicolo equipaggiato con l'apparecchio di controllo.

Documentazione necessaria
I documenti necessari per il rilascio sono i seguenti:

  • modulo di domanda debitamente compilato (scaricabile a fondo pagina nella sezione "Moduli"). Si raccomanda di indicare sempre nella domanda un indirizzo e-mail ed un numero di telefono;
  • copia di regolare denuncia presentata alle autorità competenti;
  • copia di un documento di identità, in corso di validità, del legale rappresentante dell’Azienda;

Costi e modalità di pagamento
Euro 40,17 (37,00 Euro per diritti di segreteria e 3,17 Euro per spese di spedizione).
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA solo dopo la ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.

Modalità di invio della domanda

  • mail o pec all'indirizzo cciaa@tn.legalmail.camcom.it
  • raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”).

Recapito della carta
La nuova carta verrà recapitata esclusivamente tramite raccomandata, all’indirizzo indicato nella domanda.

Validità della carta
La carta in sostituzione riporterà la stessa data di scadenza di quella precedente.

Malfunzionamento (carta integra, senza segni di danneggiamento, non funzionante)

Entro 7 giorni di calendario dall’accertamento dell’evento, il possessore della carta deve consegnare la stessa alla CCIAA emittente.

Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:

  • sede operativa sul territorio italiano (sede principale o secondaria o unità locale);
  • regolare iscrizione nel Registro delle Imprese;
  • possesso di almeno un veicolo equipaggiato con l'apparecchio di controllo.

Documentazione necessaria
I documenti necessari per il rilascio sono i seguenti:

  • modulo di domanda debitamente compilato (scaricabile a fondo pagina nella sezione "Moduli"). Si raccomanda di indicare sempre nella domanda un indirizzo e-mail ed un numero di telefono;
  • eventuale dichiarazione di malfunzionamento dell’officina che ha rilevato il malfunzionamento della carta;
  • copia di un documento di identità, in corso di validità, del legale rappresentante dell’Azienda;
  • carta tachigrafica non funzionante.

Costi e modalità di pagamento
Euro 20,17 (17,00 Euro per diritti di segreteria e 3,17 Euro per spese di spedizione) per la sostituzione in caso di malfunzionamento dopo i sei mesi dal rilascio.
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA solo dopo la ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.
Entro i sei mesi dal rilascio i diritti di segreteria non andranno versati in caso di sostituzione della carta per malfunzionamento.

Modalità d’invio della domanda

  • raccomandata con ricevuta di ritorno a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”)
  • previo appuntamento, consegna a mano direttamente allo sportello n. 23 al piano terra della sede camerale sita in Trento, via Calepina, 13.

Recapito della carta
La nuova carta verrà recapitata esclusivamente tramite raccomandata, all’indirizzo indicato nella domanda.

Validità della carta
La carta in sostituzione riporterà la stessa data di scadenza di quella precedente.

Danneggiamento (carta con evidenti segni di rottura)

Entro 7 giorni di calendario dall’accertamento dell’evento, il possessore della carta deve consegnare la stessa alla CCIAA emittente.

Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:

  • sede operativa sul territorio italiano (sede principale o secondaria o unità locale);
  • regolare iscrizione nel Registro delle Imprese;
  • possesso di almeno un veicolo equipaggiato con l'apparecchio di controllo.

Documentazione necessaria
I documenti necessari per il rilascio sono i seguenti:

  • modulo di domanda debitamente compilato (scaricabile a fondo pagina nella sezione "Moduli"). Si raccomanda di indicare sempre nella domanda un indirizzo e-mail ed un numero di telefono;
  • copia di un documento di identità, in corso di validità, del legale rappresentante dell’Azienda;
  • carta tachigrafica danneggiata.

Costi e modalità di pagamento
Euro 40,17 (37,00 Euro per diritti di segreteria e 3,17 Euro per spese di spedizione).
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA solo dopo la ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.

Modalità d’invio della domanda

  • raccomandata con ricevuta di ritorno a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”)
  • previo appuntamento, consegna a mano direttamente allo sportello n. 23 al piano terra della sede camerale sita in Trento, via Calepina, 13.

Recapito della carta
La nuova carta verrà recapitata esclusivamente tramite raccomandata, all’indirizzo indicato nella domanda.

Validità della carta
La carta in sostituzione riporterà la stessa data di scadenza di quella precedente.

 

Contatti: 

Carta tachigrafica

Via Calepina, 13
38122 Trento

Tel 
0461 887303 - 220
Orari 

Reperibilità telefonica e orari di accesso al pubblico:
dalle 9.00 alle 12.00 solo su appuntamento.
Fuori orario si prega di inviare una mail a commercio.interno@tn.camcom.it lasciando un recapito telefonico

Ti è stata utile questa pagina?: