Aggiornato il: 8 Luglio 2016

Servizi per il cittadino

Requisiti: attività libera o regolamentata?

Prima di avviare un'attività occorre verificare di avere i requisiti richiesti dalla legge per il suo esercizio. Tali requisiti cambiano a seconda del tipo di attività.

Attività regolamentata
Sono “regolamentate” quelle attività economiche il cui esercizio è condizionato per legge al possesso di particolari requisiti, al rilascio di autorizzazioni, licenze, permessi o all’effettuazione di uno o più specifici adempimenti amministrativi.

Prima di avviare tali attività, occorre:

• verificare requisiti e persone che li devono possedere
  • mettersi in regola con la normativa che disciplina l’attività
  • solo successivamente iscriversi al Registro delle imprese, allegando la documentazione che dimostri il possesso dei requisiti

Per il dettaglio delle attività regolamentate ed approfondimenti specifici sulle relative procedure, consulta la sezione dell'imprenditore.

Attività libera
Sono invece “libere”, per esclusione, tutte le attività economiche che non sono regolamentate. Per avviarle è sufficiente iscriversi al Registro Imprese, senza adempimenti burocratici preliminari.

Registro delle imprese - sede di Trento

Piazza Vittoria 8