Tu sei qui

Aggiornato il: 27 Settembre 2016

Servizi per il cittadino

Iscrizione al Registro delle imprese

L’iscrizione al Registro delle imprese deve avvenire nei seguenti termini:

  • impresa commerciale: entro 30 giorni dall'inizio dell'attività
  • società di persone: entro 30 giorni dalla stipula dell’atto costitutivo
  • società di capitali: entro 20 giorni dalla stipula dell’atto costitutivo

Il termine che cade di sabato o in un giorno festivo, è prorogato al primo giorno lavorativo successivo.
Sono previste sanzioni per il ritardo o l’omissione dell’iscrizione. Per maggiori informazioni sulle sanzioni, consulta la sezione dell'imprenditore.

Procedura di iscrizione: la “Comunica”
L'iscrizione delle imprese nel Registro delle imprese/REA avviene con la “Comunicazione Unica d’Impresa” (ComUnica). Questa procedura permette di:

  • eseguire, con un’unica pratica inviata al Registro delle imprese, tutti gli adempimenti amministrativi fiscali, previdenziali ed assicurativi, necessari all'avvio di un'impresa (Registro Imprese e Albo Artigiani, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, Ministero del lavoro)
  • avviare l’attività d’impresa subito dopo la ricezione, via PEC, della ricevuta di protocollazione della Comunica

Come inoltrare la “ComUnica”
La “ComUnica” può essere presentata, solo per via telematica, dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa, direttamente o attraverso un intermediario abilitato (associazioni di categoria, commercialisti, consulenti, notai etc..), munito di procura speciale (vedi moduli in calce).

Per utilizzare la ComUnica servono:

  • personal computer con connessione Internet
  • firma digitale (in corso di validità)
  • casella di Posta Elettronica Certificata (PEC);
  • iscrizione a TELEMACO, servizio di Consultazione ed Invio Pratiche. 

La ComUnica viene compilata ed inviata su appositi software, messi a disposizione dal sistema camerale: ComunicaStarweb (obbligatoria per imprese individuali) e ComunicaFedra.

Per consultare le guide estese e le FAQ, ricevere assistenza e formazione, scaricare i software ComunicaStarweb e ComunicaFedra e procedere alla compilazione della Comunicazione Unica d’Impresa, consulta il sito nazionale del Registro delle imprese

Un nuovo strumento: "Impresa Individuale (Pratica Semplice)"
Il portale registroimprese.it offre una nuova procedura semplificata per aprire o chiudere un’ impresa individuale e verificare lo stato di avanzamento della pratica.

"Impresa Individuale (Pratica Semplice)" è utilizzabile per:

  • iscrizione di impresa individuale senza inizio attività
  • iscrizione di impresa individuale con inizio attività, senza assunzione di dipendenti e se non è prevista l'iscrizione all'INAIL del titolare
  • cancellazione di impresa individuale.

L’invio della "Impresa Individuale (Pratica Semplice)" è possibile senza registrarsi a “TELEMACO servizio di Consultazione ed Invio Pratiche”: è sufficiente il possesso di un dispositivo di firma digitale valido e una casella di posta elettronica certificata. 

E’ possibile seguire un percorso formativo sull’impresa individuale (cos’è, come si deve iscrivere), registrandosi gratuitamente sul sito di Accademia d’impresa o guardare il video.

Diritti di segreteria e imposta di bollo
Le domande e denunce al Registro delle imprese sono soggette al pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria. 
Consulta la tabella con il dettaglio degli importi.

Adempimenti successivi: dichiarazione di inizio attività 
All’atto dell’iscrizione, le società (e le imprese individuali che decidono di iscriversi prima dell’inizio dell’attività, ad esempio perché hanno in corso attività organizzative o necessitano di aprire subito la partita IVA o attendono autorizzazioni), verranno iscritte con la dicitura “INATTIVA”.
Successivamente all’invio da parte della società (o dell’impresa) della comunicazione di inizio attività, verrà tolta la dicitura “INATTIVA” e verrà attribuito all’impresa il codice ATECO corrispondente all’attività dichiarata.
Il codice ATECO dichiarato all’Agenzia delle entrate deve essere congruente con l’attività dichiarata al Registro delle imprese. 

Contatti: 

Registro delle imprese - sede di Trento

Piazza Vittoria 8
38122 Trento

Tel 
199 509922 (call center)
Orari 

dal lunedì al venerdì 8.30-12.15
giovedì 8.30-12.15 e 15.00-16.00

Registro delle imprese - sede di Rovereto

Via Zeni 8 - c/o Trentino Sviluppo Spa
38068 Rovereto (TN)

Tel 
0464 443248 - 9
Orari 

dal lunedì al venerdì 8.30-12.15

Ti è stata utile questa pagina?: