Aggiornato il: 4 Marzo 2024

Attività regolamentate, ruoli

Attività regolamentate, ruoli  - Camera di Commercio di Trento

L'esercizio di alcune attività quali l'Agente di affari in mediazione, l'Agente e rappresentante di commercio, il Ruolo conducenti di veicoli adibiti a servizi non di linea, l'Imprese di facchinaggio, l'Imprese di pulizia, le Imprese esercenti attività di autoriparazione, gli Installatori di impianti, la Somministrazione e vendita di alimenti (SVA), gli Spedizionieri, la Tassidermia e imbalsamazione, è subordinato al possesso di determinati requisiti previsti dalla legge.

In tali casi (eccetto conducenti e tassidermia e imbalsamazione):

• l’impresa presenta la Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) alla Camera di Commercio, l’attività può essere iniziata dalla data di presentazione della SCIA;
  • l’impresa viene iscritta nel Registro delle imprese o all’Albo delle imprese artigiane;
  • la Camera di Commercio, entro 60 giorni dalla presentazione della SCIA, controlla la correttezza della documentazione e il possesso dei requisiti (tecnici, professionali, morali, di onorabilità o finanziari) richiesti dalla legge per le singole attività;
  • se è tutto in regola l’impresa prosegue l’attività; in caso contrario, la prosecuzione dell’attività sarà vietata.

Per il dettaglio delle singole procedure clicca sulle voci in elenco nel menù laterale.

Per accedere all'elenco completo delle attività regolamentate in Provincia di Trento ed ottenere informazioni su Enti competenti a ricevere le pratiche, procedure, documenti e leggi applicabili è possibile consultare il Portale Ateco REA che consente di fare ricerche secondo due modalità:

• da "Ricerca attività": si digita una frase che descrive la propria attività. Si ottengono i codici ATECO di riferimento.
  • da "Elenco attività": è possibile consultare direttamente i codici ATECO completi di declaratoria, note di inclusione, note di esclusione e note introduttive delle sezioni, divisioni e gruppi di codifica, navigando nel menu a tre livelli.