Aggiornato il: 29 Dicembre 2020

Numero meccanografico - Banca dati ITALIAN COM

Numero meccanografico - Banca dati ITALIAN COM - Camera di Commercio di Trento

Il Numero meccanografico è un codice alfanumerico a 8 caratteri assegnato a imprese che operano abitualmente con l’estero. Il rilascio prevede l’iscrizione alla banca dati ITALIAN COM
Il Numero o codice meccanografico NON costituisce un’abilitazione o autorizzazione ad operare con l’estero, ma attesta semplicemente che l’operatore opera abitualmente con l’estero.

Le imprese che possono richiedere l’iscrizione alla banca dati ITALIAN COM sono quelle che:

• hanno sede legale o unità locale nella provincia di Trento;
  • sono iscritte al Registro delle Imprese, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale
  • operano abitualmente con l'estero, ovvero soddisfano una o più delle seguenti condizioni:
  • hanno venduto/acquistato all'estero beni o servizi nel corso dell'anno per un importo complessivo di almeno 12.500 euro;
  • hanno una propria unità locale all'estero;
  • sono partecipate, interamente o parzialmente da soggetti stranieri;
  • hanno partnership con società estere;
  • hanno costituito joint-venture societarie e/o di capitali e/o contrattuali all'estero;
  • hanno investito capitali in società estere o hanno effettuato investimenti diretti all'estero (IDE);
  • franchising in Paesi esteri;
  • hanno almeno un distributore/agente all'estero (con regolare contratto);
  • hanno costituito una società all'estero;
  • partecipano a consorzio temporaneo di imprese in Paese estero.

Come ci si iscrive a ITALIAN COM

Per gli utenti Telemaco
E' necessario collegarsi al sito www.registroimprese.it e, dopo essersi autenticati, accedere alla sezione "Sportello Pratiche" e scegliere l'area "Servizi e-gov> Sportelli Telematici > Operatori con l'estero"

Per chi non è utente Telemaco
E' necessario sottoscrivere un abbonamento gratuito al servizio Telemaco. In questo modo si potrà versare, con carta di credito, una somma prepagata da cui verranno trattenuti i 3 euro di diritti di segreteria previsti per la convalida o per l'assegnazione.
Bisogna collegarsi al sito www.registroimprese.it e procedere alla registrazione nella sezione "Registrati", optando per un profilo completo "Consultazione + richiesta certificati + invio pratiche".
Grazie ad user-id e password che saranno fornite, si potrà accedere all’invio telematico della richiesta del Numero meccanografico seguendo la procedura descritta al punto precedente.

Al fine di individuare i corretti codici doganali è possibile consultare la sezione tariffa doganale d'uso integrata attraverso il sito internet dell'Agenzia delle dogane >>>

Sul sito dell'Agenzia delle dogane  è possibile effettuare la ricerca della "voce doganale" corrispondente al tipo di merce importata e/o esportata, selezionando Consultazione - Nomenclature (in alto a sinistra) - TARIC (indice Taric o Ricerca per parole).

Diritti di segreteria
Rilascio € 3,00
E’ possibile pagare alla Sportello tramite contanti, bancomat o carta di credito.

Circolare Ministero delle Attività produttive n. 3576/C del 6 maggio 2004
Circolare Ministero Commercio Estero 20.7.1957 e successive modificazioni fino alla n. 3255/C del 20.09.1991