Aggiornato il: 19 Dicembre 2019

Difendi i tuoi diritti di consumatore

Difendi i tuoi diritti di consumatore - Camera di Commercio di Trento

La Camera di Commercio è al fianco dei cittadini, operando per creare mercati trasparenti, corretti ed affidabili, in cui il consumatore possa muoversi in tranquillità.

Controlli su strumenti di misura, distributori di carburante, autovetture nuove
I controlli sugli strumenti di misura (bilance, pompe di benzina, misure campione etc..), sono essenziali per garantire al cittadino scambi commerciali trasparenti e regolari.
La Camera di Commercio fa controlli periodici, controlli mirati in caso di segnalazioni e adotta le opportune misure (ordini di aggiustamento, sanzioni, sequestri, segnalazioni all’autorità giudiziaria competente, etc..), se rileva irregolarità e inadempienze.

Vigila inoltre sugli obblighi previsti dall'Unione europea in materia di risparmio di carburante ed emissioni di COper le autovetture nuove. È disponibile sul sito del Ministero dello sviluppo economico la Guida al risparmio di carburanti e alle emissioni di C02 - Edizione 2016  che contiene un elenco di tutti i modelli di automobile in vendita al 16 marzo 2014 e la graduatoria dei modelli che emettono meno anidride carbonica, divisi per alimentazione a benzina o a gasolio.

Sicurezza dei prodotti
La Camera di Commercio vigila sulla sicurezza dei prodotti, controllando che:

• i beni immessi sul mercato siano sicuri e muniti della marcatura CE (ove prevista);
  • le informazioni riportate in etichetta e nelle istruzioni d’uso siano complete, comprensibili e veritiere.

In particolare controlla:

• giocattoli, materiali elettrici, dispositivi di protezione individuale (per sicurezza ed etichettatura);
  • prodotti tessili, calzature e prodotti alimentari (per la corretta etichettatura relativa alla loro composizione).

In caso di irregolarità, vengono adottate le opportune misure (sequestri, sanzioni, segnalazioni al Ministero dello sviluppo economico per l’eventuale ritiro dei prodotti dal mercato).
Nel sito sulla Vigilanza del mercato curato da Unioncamere (l'Unione nazionale delle Camere di Commercio) sono disponibili una serie di guide per il consumatore.

Controlli sui metalli preziosi
La Camera di Commercio controlla gioiellerie, produttori, laboratori orafi ecc. per:

• verificare che gli oggetti messi in vendita abbiano il marchio di identificazione ed il marchio che indica in millesimi la quantità di metallo prezioso utilizzato (oro, argento, platino, palladio);
  • assicurarsi, con controlli a campione, che l’oggetto prezioso abbia effettivamente la percentuale di metallo prezioso, dichiarata con il marchio.

In caso di irregolarità, vengono adottate le opportune misure (sanzioni, segnalazioni all’autorità giudiziaria competente).

Vendite promozionali e saldi
Le vendite favorevoli (vendite di liquidazione, saldi di fine stagione, vendite promozionali, etc..) potrebbero nascondere insidie per il consumatore: poca trasparenza nell’indicazione del prezzo iniziale e dello sconto applicato, nell’individuazione degli articoli in svendita o nella durata della promozione.

Anche in tal caso la Camera di Commercio svolge un’importante funzione di controllo (e sanzione), offrendo inoltre agli esercenti utili informazioni preventive per una corretta e trasparente gestione delle vendite favorevoli.

Contratti tipo
I contratti tipo aiutano i consumatori e le imprese a dare una corretta veste giuridica ai propri rapporti commerciali, evitando controversie e complicazioni che potrebbero derivare da clausole contrattuali poco chiare o addirittura inique o vessatorie.

La Camera di Commercio, grazie alla rete nazionale di Unioncamere, mette a disposizione di cittadini ed imprese un nutrito numero di contratti tipo, liberamente e gratuitamente scaricabili dalla banca dati di Unioncamere

Commercio

Via Calepina, 13
38122 Trento

Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.
​Fuori orario si prega di inviare una mail a commercio.interno@tn.camcom.it​ lasciando un recapito telefonico
Si accede all'ufficio solo su appuntamento