Aggiornato il: 28 Febbraio 2019

Inviato da ctn0245 il 21/12/2017 - 01:12
Segnali di ripresa
Immagine

TRENTO, 21 dicembre 2017 - L’indagine, aggiornata a giugno 2016, evidenzia la presenza di 601 imprese industriali con un aumento, rispetto all’anno precedente, di 17 unità produttive. La dinamica delle imprese inserite nello studio della Camera di Commercio è determinata dall’entrata di 53 nuove unità e dall’uscita di altre 36. Da un punto di vista occupazionale ciò ha significato rispettivamente 892 dipendenti in entrata e 690 in uscita, pari a un saldo positivo di 202 unità lavorative. Le 548 imprese presenti in entrambi gli anni, invece, hanno segnato un aumento occupazionale di 483 unità che, sommato al saldo precedente, ha determinato una crescita complessiva di 685 addetti (+2,3%). Nel 2016 si è verificata quindi l’interruzione del trend negativo che aveva contraddistinto il comparto negli ultimi otto anni, caratterizzato da una contrazione sia della numerosità delle imprese, sia dei lavoratori. Non si arresta il processo di terziarizzazione dell’economia – vale a dire l’evoluzione verso un sistema che vede prevalere i lavoratori addetti al settore dei servizi rispetto a quelli dell’agricoltura e dell’industria – che si conferma essere una delle principali trasformazioni in ambito economico anche nell’anno di riferimento. La nostra provincia, nonostante i passi avanti fatti negli ultimi anni, mantiene una bassa propensione a esportare (nel 2015 l’incidenza dell’export sul valore aggiunto è stata pari al 20,8%, mentre nel Nord Est è stata del 39,9%). Inoltre, una quota rilevante dell’export è determinata da un ristretto numero di imprese di medio-grandi dimensioni.

Per ulteriori informazioni si veda il comunicato stampa in allegato