Aggiornato il: 28 Febbraio 2019

L'economia trentina nel 2016

Inviato da ctn0245 il 11/07/2017 - 10:07
In ripresa il fatturato. Stagnante l'occupazione
Immagine

TRENTO, 11 luglio 2017 - Nel 2016 il fatturato complessivo delle imprese è aumentato dell’1,6% rispetto al 2015, mentre il valore della produzione si è contraddistinto per un aumento leggermente più sostenuto (+2,6%). Questa dinamica media annua ricalca sostanzialmente quella mostrata dal tessuto produttivo provinciale nel biennio precedente 2014-2015, con la differenza rilevante, però, che ora l’economia trae maggior stimolo dalla domanda interna, locale e nazionale, mentre le esportazioni, pur rimanendo sempre su valori elevati in termini assoluti, si contraggono leggermente. Per quanto riguarda l’occupazione, il 2016 si è caratterizzato per un andamento complessivamente stagnante. Solo la parte centrale dell’anno ha mostrato dei segnali di timida ripresa che hanno tuttavia coinvolto solo alcuni settori e alcune classi dimensionali. Su base tendenziale particolarmente rilevanti sono risultati i cali occupazionali registrati dal comparto edile (-4,5%) e da quello estrattivo (-4,0%). Negativo, ma in maniera più contenuta, anche il risultato conseguito dal commercio al dettaglio (-0,4%). In crescita, rispetto all’anno precedente, il numero degli addetti dei servizi alle imprese e terziario avanzato (+2,5%), del manifatturiero (+1,0%) e, seppur con valori più modesti, anche quello dei trasporti (+0,8%) e del commercio all’ingrosso (+0,3%).

Per approfondimenti si veda il comunicato stampa in allegato

Average: 3 (1 vote)