Aggiornato il: 28 Febbraio 2019

Segnali di ripresa in via di consolidamento

Inviato da ctn0245 il 12/06/2017 - 03:06
I dati trimestrali sull'economia locale
Immagine

TRENTO, 12 giugno 2017 - In aumento del 3,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente il fatturato del campione di imprese considerate nell'ndagine. Contenuta la crescita della domanda locale rispetto all’analogo trimestre dello scorso anno (+1,1%). Sugli scudi anche l'export: +6,8%, un risultato che sorprende se si considera la fase di contrazione che si era manifestata durante lo scorso anno, in particolare: i trasporti (+7,2%), manifatturiero (+6,3%) e commercio all’ingrosso (+5,7%).
Il settore del commercio al dettaglio mostra una variazione dei ricavi delle vendite positiva, ma meno marcata di altri comparti (+2,3%), mentre il settore delle costruzioni presenta una situazione di sostanziale stagnazione (+0,1%).
L’unico settore che, invece, evidenzia una dinamica negativa del fatturato è il terziario avanzato e i servizi alle imprese (-3,2%), che risente della contrazione dei ricavi delle vendite sul territorio locale. Crescita moderata anche per l'occupazione  (+0,6%). I giudizi degli imprenditori sulla redditività e sulla situazione economica dell’azienda evidenziano una situazione in ulteriore miglioramento rispetto a quella già piuttosto positiva evidenziata nei periodi precedenti. Per gli approfondiomenti si rivia al comunicato stampa