Aggiornato il: 9 Febbraio 2023

Consulta le pubblicazioni camerali

Consulta le pubblicazioni camerali - Camera di Commercio di Trento

Economia trentina

La Camera di Commercio è editrice della rivista trimestrale Economia trentina, pubblicata dal 1952, che ospita articoli di approfondimento e ricerche sui più rilevanti temi economici, culturali e sociali riguardanti la comunità provinciale.

Nella pagina dedicata alla rivista è possibile scaricare i fascicoli pubblicati nell'ultimo triennio nonché gli indici dal 1952. L'intera collezione della rivista può essere consultata presso la Fondazione Museo storico del Trentino, non presso la CCIAA che non dispone di un servizio di consultazione.

Pubblicazioni periodiche camerali e fondo storico-bibliografico

Al fine di rendere accessibili tutte le pubblicazioni periodiche camerali e il fondo storico-bibliografico della Camera di Commercio, l'Ente ha sottoscritto una convenzione che ne ha affidato la gestione alla Fondazione Museo storico del Trentino. La ricerca su questi materiali può essere effettuata tramite il Catalogo Bibliografico Trentino, o potrà essere svolta consultando i seguenti cataloghi e fissando un appuntamento con la Fondazione Museo storico del Trentino (v. contatti a fondo pagina).

• Il catalogo delle Pubblicazioni periodiche camerali che descrive tutti i periodici, curati in vari anni dai diversi uffici, in materia di agricoltura, artigianato, commercio estero, commercio interno, economia, industria, prezzi, protesti, registri e ruoli, trasporti ecc. e comprende indici di ricerca suddivisi per ufficio e materia.
  • Il Fondo storico bibliografico della Camera di Commercio di Trento : 1754-1962 che riporta le schede di 1.068 documenti librari di rilievo storico-economico posseduti dall'Ente camerale con indici di ricerca.

La storia della Camera di Commercio, infine, è riassunta nelle pubblicazioni commemorative La Camera di Commercio nella storia del Trentino: 1851-1998 e I centosessant'anni della Camera di Commercio di Trento, consultabili presso la biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino e le altre biblioteche della provincia.