Tu sei qui

Aggiornato il: 19 Aprile 2021

Registro di carico e scarico rifiuti

Registro di carico e scarico rifiuti - Camera di Commercio di Trento

 

Il registro di carico e scarico dei rifiuti è il documento,  definito dal D.M. Ambiente n. 145 del 1 aprile 1998, che contiene tutte le informazioni relative alle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti prodotti, trasportati, recuperati, smaltiti e oggetto di intermediazioni.

I modelli da adottare in base all’attività esercitata sono:

  • Modello A: per i soggetti che producono, recuperano, smaltiscono, trasportano o commerciano e intermediano rifiuti con detenzione.
  • Modello B: per i soggetti che commerciano e intermediano rifiuti senza detenzione

I registri devono essere numerati e vidimati dalle Camere di Commercio. La Camera di Commercio competente per la vidimazione dei registri di carico e scarico è quella della provincia in cui ha sede legale l'impresa o quella della provincia in cui è situata l'unità locale presso la quale viene tenuto il registro di carico e scarico (D.Lgs. 4/2008 e D.Lgs. 152/2006).

I registri di carico e scarico dei rifiuti devono essere conservati per almeno 5 anni dalla data di ultima registrazione salvo i registri delle discariche che devono essere conservati a tempo indeterminato e al termine dell’attività devono essere consegnati all’autorità che ha rilasciato l’autorizzazione.

Dove vidimare
La vidimazione è eseguita presso il Registro delle imprese della Camera di Commercio in Via Calepina n. 13 a Trento o presso l'Ufficio staccato di Rovereto in Via Zeni n. 8 - c/o Trentino Sviluppo.
Per la vidimazione dei registri di carico e scarico è necessario prendere un appuntamento al seguente link >>>

La richiesta di bollatura e numerazione dei libri deve essere presentata compilando il modello ministeriale L2.

Diritti di segreteria
I diritti di segreteria per la vidimazione dei registri ammontano a 25,00 Euro e possono essere versati direttamente allo sportello in contanti, con bancomat o carta di credito oppure attraverso la piattaforma pagoPA, utilizzando l’apposito avviso di pagamento, che può essere richiesto all’Ufficio tramite mail all’indirizzo registro.imprese@tn.camcom.it, precisando il numero e il tipo di libri da bollare, oppure telefonicamente al n. 0461/887111 (dalle ore 10 alle ore 12).

Informazioni
Ulteriori informazioni sulla vidimazione dei registri di carico e scarico sono pubblicate nella pagina dedicata del sito >>>.

Modulistica
Modulo L2 - bollatura di libri e registri

Normativa
D. Lgs. 152/2006 (art. 190)
Circolare 4 agosto 1998, n. GAB/DEC/812/98 sulla compilazione dei registri di carico e scarico e dei formulari
DM n. 145 del 1 aprile 1998

Contatti: 

Ambiente

Via Calepina, 13 
38122 Trento

Tel 
vedere i numeri sotto indicati
Orari 

Tutti i servizi sono erogati on-line accedendo dai portali dedicati. Per informazioni e assistenza è possibile contattare l'ufficio telefonicamente o con e-mail a: ambiente@tn.camcom.it.

Reperibilità telefonica:

  • Albo gestori ambientali e servizi afferenti: tel. 0461 887255 - 319 - 354 - 214 - 358
  • Registro F-Gas e Banca Dati F-Gas: tel. 0461 887373 -322

Per la vidimazione dei formulari di identificazione dei rifiuti si accede all'ufficio su appuntamento
telefonando al n. 0461 887255 o inviando una e-mail all'indirizzo: ambiente@tn.camcom.it

Ti è stata utile questa pagina?: