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Aggiornato il: 11 Luglio 2016

Servizi per l'imprenditore

Certificati

Il certificato è un documento con valore legale, valido sei mesi, che certifica l´iscrizione di un’impresa al Registro delle imprese, al REA - Repertorio Economico Amministrativo o all’Albo artigiani. Viene rilasciato per tutte le imprese iscritte sull'intero territorio nazionale, che siano in regola con il pagamento del diritto annuo.

Normalmente è rilasciato in bollo, alcune leggi speciali prevedono i casi di esenzione tra i quali rientrano i seguenti: motivi di credito come mutuo bancario o per diversi finanziamenti regionali, esenzione a favore di cooperative sociali e onlus, per uso all'estero se in lingua inglese.

Il certificato è valido ed utilizzabile solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con organi della pubblica amministrazione o con gestori di pubblici servizi, il certificato è sostituito dalla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. Per la predisposizione di tale dichiarazione è possibile utilizzare il modello precompilato, fornito dal sistema camerale.

Tipologie di certificati
Per le tipologie di certificati consulta il documento allegato
Il certificato può essere rilasciato anche in lingua inglese, per maggiori informazioni consulta il sito www.registroimprese.it
La possibilità di ottenere un certificato in lingua inglese online o allo sportello della Camera di commercio, senza doversi avvalere di una traduzione giurata, costituisce di fatto per l’azienda un risparmio sia in termini di tempo che di costi; l’utilizzo del certificato in lingua inglese presso uno Stato estero è, inoltre, esente dall’imposta di bollo.

Modalità di rilascio
I certificati possono essere rilasciati:

  • online previa registrazione a Telemaco 
    Si precisa che per la stampa dei certificati è necessario presentare un’apposita richiesta alla Camera di Commercio; inoltre devono essere preventivamente acquisiti presso lo sportello del Registro delle imprese sia la carta filigranata che i bollini da applicare sul certificato stesso. Il certificato stampato su carta non filigranata o senza bollini non è valido. La carta filigranata può essere ritirata presso il Registro delle imprese di Trento, mentre i bollini devono essere preventivamente richiesti tramite email registro.imprese@tn.camcom.it o a mezzo posta (Registro delle imprese CCIAA di Trento, via Calepina 13 38122 Trento) nella quale deve  essere indicato il codice utente Telemaco e il n. di bollini richiesti. Gli stessi possono poi essere ritirati presso il Registro Imprese di Trento o spediti. Sia la carta filigranata che i bollini sono gratuiti. Sui certificati vanno poi  apposte le marche da bollo richieste dalla procedura in base al numero delle righe che compongono il certificato stesso. 
    Si fa presente che i certificati assetti proprietari, di deposito e di non iscrizione non sono disponibili tramite Telemaco
     
  • direttamente agli sportelli del Registro delle imprese delle Camere di commercio

Costi
I diritti di segreteria variano secondo i dati oggetto di interrogazione e secondo le modalità di richiesta.

Diritti di segreteria - Certificati

Sportello

Sportello telematico/Telemaco

Certificato di iscrizione abbreviato

€ 5,00

€ 5,00

Certificato di iscrizione (ordinario)

€ 5,00

€ 5,00

Certificato anagrafico

€ 5,00

€ 5,00

Certificato storico

€ 7,00

€ 7,00

Certificato assetti proprietari

€ 5,00

-

Certificato di deposito

€ 5,00

-

Certificato di non iscrizione

€ 5,00

-

Certificato in lingua inglese

€ 5,00

€ 5,00

Modello di dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione

€ 5,00

€ 5,00

Oltre al diritto di segreteria, deve essere corrisposta l'imposta di bollo di Euro 16,00 ogni 100 righe. L'imposta di bollo è assolta in modo virtuale e viene pagata insieme al diritto di segreteria; in caso di pagamento allo sportello non devono quindi essere acquistate a parte le marche da bollo.

E’ possibile richiedere un certificato esente da bollo. In questo caso occorre fornire gli estremi della legge che prevede l'esenzione.

Per informazioni dettagliate sui costi consultare la tabella dei diritti di segreteria approvata con Decreto interministeriale del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Modalità di pagamento
Il pagamento può essere effettuato:
  • per le richieste allo sportello: in contanti, tramite bancomat o carta di credito
  • per le richieste su Telemaco: con carta di credito o carta prepagata attraverso la procedura online del rispettivo portale.
Contatti: 

Registro delle imprese - sede di Trento

Piazza Vittoria 8
38122 Trento

Tel 
199 509922 (call center)
Orari 

dal lunedì al venerdì 8.30-12.15
giovedì 8.30-12.15 e 15.00-16.00

Registro delle imprese - sede di Rovereto

Via Zeni 8 - c/o Trentino Sviluppo Spa
38068 Rovereto (TN)

Tel 
0464 443248 - 9
Orari 

dal lunedì al venerdì 8.30-12.15

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