Aggiornato il: 31 Marzo 2017

Servizi per l'imprenditore

Carta del conducente

Modulistica
Compilare la domanda negli appositi spazi, compreso il Codice Fiscale, inserire obbligatoriamente il nr.di telefono ed eventuale e-mail.
Apporre n. 5 firme: n. 1 nello spazio in alto al centro facendo attenzione a non debordare oltre lo spazio delimitato dal riquadro azzurro, le altre 4 vanno apposte in fondo ad ogni pagina ove richiesto.

Documenti da allegare

• copia della ricevuta di pagamento sul conto corrente postale 282384 (se non effettuato in contanti presso l'ufficio) causale:
  • copia di denuncia fatta presso gli organi di controllo in caso di smarrimento e furto

cittadini ITALIANI

• carta d'identità

cittadini COMUNITARI

• fototessera a colori
  • carta d'identità (o certificato di residenza, o carta soggiorno valida, o ricevuta del Comune di avvenuta presentazione della richiesta di residenza da regolarizzare entro 120 giorni pena il ritiro d’ufficio della carta tachigrafica)

cittadini EXTRACOMUNITARI

• codice fiscale
  • permesso di soggiorno per motivi di lavoro
  • contratto di lavoro (o dichiarazione del datore di lavoro circa il rapporto di lavoro esistente)
  • attestato del conducente in caso di trasporto merci (o dichiarazione del datore di lavoro che non compie viaggi all’estero); l'attestato del conducente non è richiesto ai possessori di permesso di soggiorno a tempo indeterminato o illimitato

Rinnovo per scadenza

• restituire la vecchia carta tachigrafica entro il mese successivo alla scadenza, così come previsto dalla legge

Cosa fare in caso di

Cambio di residenza

• carta d'identità
  • restituire la vecchia carta tachigrafica (se la nuova carta verrà spedita al domicilio), altrimenti la restituzione va effettuata al ritiro della nuova carta

Cambio della patente

Cambio di nazione

• la documentazione da presentare è la medesima richiesta per i cittadini comunitari o extracomunitari; al rilascio della nuova carta tachigrafica italiana, verrà ritirata la carta tachigrafica dello Stato estero di provenienza.

Furto o smarrimento

• ripresentare la domanda
  • consegnare copia della relativa denuncia presentata alle Forze dell'ordine entro 7 giorni dalla data della denuncia stessa; trascorso tale termine è necessario allegare a detta denuncia una dichiarazione disponibile in ufficio

Malfunzionamento e/o deterioramento

• ripresentare la domanda
  • restituire la carta difettosa
  • se la carta malfunzionante è stata rilasciata da meno di 6 mesi, non è dovuto il pagamento di alcun importo

Confisca

• ripresentare la domanda allegando i medesimi documenti richiesti per la prima emissione (la presentazione di una nuova fototessera è facoltativa)

Consegna della domanda
La data della domanda deve essere necessariamente quella del giorno in cui la domanda viene consegnata alla CCIAA di Trento - Servizio impresa digitale PA, Via Dordi 24, 38122 Trento.

Diritti di segreteria
Il costo è di:
- € 37,00 se il ritiro avviene presso l'ufficio / € 40,17 se la carta viene spedita al domicilio per 1 emissione, rinnovo e sostituzione per malfunzionamento o furto (entro 6 mesi dal rilascio)
- € 17,00 se il ritiro avviene presso l'ufficio / € 20,17 se la carta viene spedita al domicilio se la carta malfunzionante o rovinata è stata rilasciata da più di 6 mesi

Il pagamento può essere effettuato:
- in contanti o bancomat presso l'ufficio
- sul cc/ postale 282384 intestato "Camera di Commercio di Trento" con la causale CARTA TACHIGRAFICA

Si accettano anche versamenti cumulativi per il rilascio di più carte tachigrafiche.

Servizio impresa digitale PA - Carta tachigrafica

Via Dordi 24