Tu sei qui

Aggiornato il: 11 Luglio 2016

Servizi per l'imprenditore

Elenco tecnici degustatori olio di oliva

E’ l’elenco che raccoglie i nominativi di coloro che sono abilitati ad eseguire degustazioni tecniche degli oli vergini ed extravergini di oliva.

Come iscriversi
Gli interessati all’iscrizione nell’elenco, residenti nel territorio della Provincia autonoma di Trento, devono possedere i sottoelencati requisiti e presentare domanda in bollo da Euro 16,00 alla Camera di commercio di Trento tramite:

Alla domanda deve essere allegata la documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti  (legge 313 del 3 agosto 1998, art. 3 e dal DM 28 febbraio 2012).

Requisiti
I requisiti prevedono il possesso di:

a) attestato di idoneità fisiologica conseguito al termine di un corso per assaggiatori

b) attestati rilasciati da un capo panel che comprovino la partecipazione, secondo la metodologia prevista dall’allegato XII al Reg. CEE 2568/91, ad almeno 20 sedute di assaggio, da tenersi in giornate diverse, nei dodici mesi precedenti la data di presentazione della domanda e comprendenti ognuna almeno tre valutazioni organolettiche.

Procedimento e iscrizione nell’elenco
La Camera di commercio verifica la regolarità della domanda e la completezza della documentazione allegata e conclude il procedimento entro 30 giorni dal suo ricevimento. L'Ente camerale può richiedere all’interessato eventuali chiarimenti e integrazioni della documentazione allegata; in tal caso il termine per la conclusione del procedimento è sospeso e lo stesso riprende a decorrere dalla data di ricevimento dei chiarimenti o delle integrazioni richieste (legge 241/90).

La Camera di commercio, al termine del procedimento, propone i nominativi dei soggetti idonei alla Provincia autonoma di Trento – Servizio Politiche Sviluppo Rurale – Ufficio Tutela delle Produzioni Agricole,  che provvederà all’iscrizione nell’elenco e ne darà comunicazione all’interessato.

Normativa
Deliberazione della Giunta Provinciale n. 3563 del 29 dicembre 2000 Affidamento dell'Elenco dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini al Servizio Vigilanza e Promozione dell'Attività Agricola 
Legge n. 313 del 3 agosto 1998 Disposizioni per la etichettatura d'origine dell'olio extravergine di oliva, dell'olio di oliva vergine e dell'olio di oliva
D.M. 18 giugno 2014 Criteri e modalità per il riconoscimento dei panel di assaggiatori e per l'iscrizione nell'elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini

Contatti: 
Ti è stata utile questa pagina?: