Tu sei qui

Aggiornato il: 21 Luglio 2016

Servizi per l'imprenditore

Commissione grappa

E’ istituita presso la Camera di commercio di Trento una commissione di degustazione dedicata al controllo organolettico della grappa trentina a marchio “Trentino Grappa”. Il “Marchio del Tridente" o della Trentino Grappa è dal 2013 a tutti gli effetti un marchio d’impresa collettivo che garantisce al consumatore origine trentina, qualità e tipicità del prodotto.

Utilizzo del marchio
Le aziende che intendono avvalersene devono associarsi all’Istituto tutela Grappa del Trentino e rispettare un disciplinare di produzione che prevede determinate condizioni della materia prima (vinaccia),  pratiche di lavorazione e parametri analitici-organolettici atti ad ottenere un prodotto riconoscibile, legato al territorio e alla relativa tradizione distillatoria trentina.

Garante per il consumatore del rispetto del disciplinare è l’Istituto tutela Grappa del Trentino che dispone le verifiche sia sullo sfuso che, per riscontro, sull’imbottigliato in commercio.

I controlli prevedono - analogamente a quanto succede per la certificazione dei vini - sia analisi chimico-fisiche mediante i test condotti dal laboratorio della Fondazione E. Mach sia prove organolettiche mediante le degustazioni della Commissione “Trentino Grappa”. Solo il prodotto che supera tutte le prove potrà fregiarsi del Marchio del Tridente - Trentino Grappa.

Regolamento, disciplinare e modulo per la richiesta delle analisi sono disponibili in allegato.

Contatti: 
Ti è stata utile questa pagina?: