Tu sei qui

Aggiornato il: 7 Luglio 2017

Servizi per l'imprenditore

PMI e Start up innovative, incubatori di Start up

Le imprese innovative che si iscrivono al Registro delle imprese sono:

Agevolazioni fiscali
Per tali imprese sono previste una serie di agevolazioni fiscali, anche ai fini dell’iscrizione nel Registro delle imprese, nonché deroghe al diritto societario e una disciplina particolare dei rapporti di lavoro.

Start up innovative e incubatori d’impresa non pagano imposte di bollo e diritti di segreteria per l’iscrizione al Registro delle imprese, e sono esonerate dal pagamento del diritto annuale alle Camere di Commercio. Le agevolazioni dipendono dal mantenimento dei requisiti previsti dalla legge per l'acquisizione della qualifica di start-up innovativa e incubatore certificato e dalla conseguente iscrizione nella sezione speciale e durano comunque non oltre il quinto anno dall'iscrizione.
Le piccole e medie imprese innovative sono esentate dal pagamento dell’imposta di bollo, mentre sono dovuti i diritti di segreteria e il diritto annuale.
Condizione fondamentale per poter beneficiare delle agevolazioni è che tali imprese siano iscritte in una sezione speciale del Registro delle imprese che si aggiunge alla sezione ordinaria.

Per un quadro delle agevolazioni consultare:

La “Scheda di sintesi della policy a sostegno delle Start up innovative” del Ministero dello sviluppo economico

La Circolare 16/E del 2014 dell’Agenzia delle entrate

In provincia di Trento sono inoltre previsti una serie di interessanti incentivi, servizi ed opportunità per le imprese, sia nell’ambito della L.P. 13 dicembre 1999, n. 6 (“Legge provinciale sugli incentivi alle imprese”), sia nell’ambito delle attività svolte da enti e società partecipate della Provincia autonoma di Trento. Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi a Trentino Sviluppo (tel. 0464 443111) e APIAE-Agenzia provinciale per l’incentivazione delle attività economiche (tel.0461 499400).

Informazioni
Per un approfondimento della materia si rimanda:

  • al sito dedicato frutto della collaborazione tra Unioncamere e Ministero dello sviluppo economico;

Per una sintesi sulla normativa in materia di Start up, i pareri e le circolari del Ministero dello sviluppo economico si rimanda al sito del Ministero.  

Per segnalazioni e quesiti: startup@mise.gov.it

Contatti: 

Registro delle imprese - sede di Trento

Piazza Vittoria 8
38122 Trento

Tel 
199 509922 (call center)
Orari 

dal lunedì al venerdì 8.30-12.15
giovedì 8.30-12.15 e 15.00-16.00

Registro delle imprese - sede di Rovereto

Via Zeni 8 - c/o Trentino Sviluppo Spa
38068 Rovereto (TN)

Tel 
0464 443248 - 9
Orari 

dal lunedì al venerdì 8.30-12.15

Ti è stata utile questa pagina?: