Aggiornato il: 7 Luglio 2017

Servizi per l'imprenditore

Piccola e media impresa innovativa

Le Piccole e medie imprese innovative - introdotte dal D.L n. 3/2015, convertito con la L. n. 33/2015 - sono società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, che possiedono i seguenti requisiti (raccomandazione 2003/361/CE):

• hanno sede principale in Italia, o in altro Paese membro dell’Unione Europea o in Stati aderenti all'accordo sullo spazio economico europeo, purché abbiano una sede produttiva o una filiale in Italia;
  • il fatturato annuo non supera i 50 milioni di euro oppure il totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro;
  • hanno già depositato un bilancio certificato al Registro delle imprese;
  • le loro azioni non sono quotate in un mercato regolamentato;
  • l’impresa occupa meno di 250 persone;
  • non sono iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese dedicata alle Start up innovative e agli incubatori certificati.

Infine, il contenuto innovativo dell’impresa è dato dal possesso di almeno due dei seguenti requisiti:

• spese in ricerca, sviluppo e innovazione in misura almeno pari al 3% della maggiore entità fra costo e valore totale della produzione;
  • la forza lavoro complessiva è costituita per almeno 1/5 da dottorandi, dottori di ricerca o ricercatori, oppure per almeno 1/3 personale in possesso di laurea magistrale;
  • l’impresa è titolare, depositaria o licenziataria di un brevetto registrato (privativa industriale), oppure titolare di programma per elaboratore originario registrato.

Per approfondimenti sui requisiti e sulle istruzioni operative è possibile consultare la guida "Piccole e medie imprese innovative" a cura di Unioncamere e del Ministero dello sviluppo economico.

Imposta di bollo e diritti di segreteria
Le PMI innovative sono esentate dal pagamento dell'imposta di bollo dovuta per gli adempimenti relativi al Registro delle imprese; sono invece dovuti sia i diritti di segreteria previsti per il deposito di tali adempimenti, sia il diritto annuale.

Registro delle imprese - sede di Trento

Piazza Vittoria 8