Tu sei qui

Aggiornato il: 28 Febbraio 2017

Il Terziario avanzato e i Servizi alle imprese in provincia di Trento

I settori del Terziario avanzato e dei Servizi alle imprese sono particolarmente rilevanti nell’ambito dell’economia provinciale sia perché appartenenti al settore terziario dell’economia, che nel corso degli ultimi decenni ha assorbito una quota sempre maggiore di manodopera e contribuisce per oltre i due terzi alla produzione del valore aggiunto, sia perché, all’interno dello stesso terziario, essi svolgono un ruolo chiave nello sviluppo e nella diffusione dell’innovazione e nel sostegno all’attività delle imprese che operano in altri settori.

Particolarmente importante è poi il ruolo svolto dalle imprese del Terziario avanzato nell’assorbimento della manodopera altamente qualificata che, con l’avvento “dell’Università di massa” sta diventando sempre più numerosa, ma al tempo stesso incontra sempre più difficoltà di impiego in un sistema economico, come quello trentino, in cui è ancora elevata la quota di piccole imprese che operano in settori tradizionali.

Detta indagine ha esclusivamente investito le imprese con più di quattro addetti; e ciò per comprensibili motivi di carattere statistico e organizzativo.

Gli elementi statistici presentati vogliono soltanto offrire un quadro, il più attendibile possibile, di alcuni aspetti che contraddistinguono i settori del Terziario avanzato e dei Servizi alle imprese in Trentino, secondo quanto le aziende interessate hanno dichiarato attraverso un apposito questionario.

La prima parte della pubblicazione presenta, con l'ausilio di tabelle e grafici, la situazione al giugno dell'anno di riferimento, analizzando il settore negli aspetti più rilevanti.

Segue, poi, l'elenco delle imprese a livello di comunità di valle e comunale, l'elenco secondo il ramo e la classe di attività economica, nonché in ordine alfabetico.

Contatti: 

Studi e ricerche

Via Santa Trinità 24
38122 Trento
Fax 0461 985573

Tel 
0461 887314
Ti è stata utile questa pagina?: