Aggiornato il: 28 Febbraio 2019

Trentino: l'immigrazione che fa impresa

Inviato da ctn0245 il 22/08/2018 - 12:08
Edilizia e commercio i settori più rappresentati
Immagine

TRENTO, 22 agosto 2018 - Sono 3.322 le imprese gestite da cittadini stranieri registrate in Trentino al 30 giugno di quest’anno, in calo del 7,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso Tra i Paesi di provenienza si segnalano l’Albania, con 298 unità (il 12,6% del totale), la Romania con 243 (il 10,3%), il Marocco con 217 (9,2%) e se si esclude la Svizzera, area di grande tradizione migratoria per gli italiani che dà luogo a un sensibile fenomeno “di ritorno”, la Cina con 152 imprenditori (il 6,4%). Le imprese straniere rappresentano una realtà ormai strutturale nell’ambito del nostro sistema imprenditoriale che incide per il 6,5% sul totale delle attività che compongono il tessuto economico locale (pari a 50.768 imprese). Si tratta, tuttavia, di un valore più contenuto rispetto a quanto rilevato a livello nazionale (9,8%) e nel Nord-Est (10,5%). Il settore in cui tali imprese sono maggiormente presenti è quello delle costruzioni dove raggiunge il 25,4% del totale delle imprese con titolare immigrato. Si tratta di un tradizionale ambito di attività per un gran numero di cittadini stranieri che spesso finiscono per trasformare un rapporto di dipendenza in una forma di lavoro autonomo. Seguono il settore del commercio, dove la presenza straniera si assesta sul 22,0%, e quello del turismo, in particolare la componente legata alla ristorazione, con il 13,9%. Per ulteriori approfondimenti si veda il comunicato stampa.