Aggiornato il: 15 Dicembre 2017

Inviato da ctn0255 il 13/06/2016 - 11:06
Registro delle imprese: i dati del Trentino
Iscrizioni, variazioni e cancellazioni
Logo Registro Imprese

TRENTO, 13 dicembre 2017 - La CCIAA di Trento aggiorna periodicamente i dati relativi all'andamento dell'iscrizione, della cancellazione e dei fallimenti delle imprese in provincia di Trento. I dati riportano tutte le operazioni di carattere amministrativo che sono formalmente avvenute nel mese di riferimento. Tali procedimenti possono avere ad oggetto operazioni (iscrizioni, cancellazioni, inizi attività, ecc…) aventi decorrenza temporale diversa rispetto al mese in cui avviene la formale iscrizione al Registro delle imprese; per questo motivo, interpretazioni e commenti su dati aggregati ricavati dal Bollettino (es.: natimortalità imprenditoriale, dei settori, ecc.), possono differire rispetto al dato reale che tenderà a consolidarsi nelle prossime settimane.

Inoltre si precisa che le iscrizioni e le cancellazioni non coincidono necessariamente con l’inizio e la cessazione dell’attività d’impresa; ad esempio, per le imprese individuali agricole con fatturato inferiore ai 7.000,00 Euro, l’iscrizione al Registro delle imprese è solamente facoltativa e pertanto il dato risultante dal Registro può differire dal numero di imprese effettivamente operanti sul territorio.

Rispetto al dato delle cancellazioni è opportuno precisare che nel corso del mese di novembre, su 380 cancellazioni complessive, 282 sono cancellazioni d’ufficio (di cui 160 relative a imprese iscritte all’albo imprese artigiane), stabilite sulla base di molteplici parametri di inoperatività disciplinati dal D.P.R. 247/2004.Vista la cadenza non regolare di questa procedura e le evidenti conseguenze sul saldo mensile tra iscrizioni e cancellazioni, di norma è opportuno comparare i saldi mensili al netto delle cancellazioni d’ufficio, rinviando ai dati consuntivi annuali le valutazioni sulle cancellazioni nel loro complesso, ivi comprese quelle stabilite ai sensi del D.P.R. n. 247/2004.

Con riferimento ai dati contenuti nel Bollettino relativo al mese di novembre si evidenzia inoltre che 13 iscrizioni e 41 cancellazioni sono relative ad Unità locali, normalmente non utilizzate ai fini della valutazione in merito al trend dell’imprenditorialità locale. Pertanto, il dato di riferimento mensile (depurato delle cancellazioni d’ufficio nonché delle iscrizioni/cancellazioni delle UL) è il seguente: 163 iscrizioni, 57 cancellazioni.

MESE DI NOVEMBRE 2017

Cessazioni

Variazioni

Fallimenti

Per i dati di archivio inviare una e-mail al Registro delle imprese specificando anno/mese/dati di interesse.

Per informazioni:
Registro delle imprese