Aggiornato il: 28 Febbraio 2019

L'economia nel secondo trimestre 2018

Inviato da ctn0245 il 29/08/2018 - 11:08
In forte crescita la domanda interna
Immagine

TRENTO, 29 agosto 2018 - I dati sulla congiuntura economica confermano anche per il secondo trimestre dell'anno il buon andamento dell'economia provinciale. Da aprile a giugno il fatturato complessivo realizzato dalle imprese esaminate aumenta del 5,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si riscontra un ulteriore rafforzamento della domanda locale, che cresce su base annua del 7,6%, mentre, pur mantenendo una dinamica favorevole (+3,8%), rallenta leggermente la domanda nazionale. In rallentamento rispetto al trimestre scorso l'export che comunque mette a segno +4,8% contribuendo al consolidamento della ripresa e al sostegno dei comparti impegnati sui mercati internazionali. I settori che evidenziano le maggiori variazioni del fatturato in termini percentuali sono l’estrattivo (26,8%) e le costruzioni (+16,2%), a seguire il manifatturiero (+5,3%), il commercio al dettaglio (+5,3%), i trasporti (+5,3%) i servizi alle imprese (+5,6%) e il commercio all’ingrosso (+1,8%).

Anche i dati sull’occupazione registrano una crescita sostenuta (+2,4%) per il secondo trimestre consecutivo. Le variazioni più marcate si rilevano nei settori dei trasporti e dei servizi alle imprese, mentre si osservano sensibili contrazioni presso i settori dell’estrattivo e, più debolmente, del commercio all’ingrosso. L’andamento occupazionale presso le unità di più piccola dimensione (fino a 10 addetti)  è leggermente negativo (-0,9%), mentre risulta in decisa crescita tra le medie (tra 11 e 50) e le grandi imprese (oltre 50) con aumenti pari rispettivamente a +3,1% e a +5,2%.

Una nota in controtendenza giunge dalle previsioni sulla redditività futura della propria azienda, formulate dagli imprenditori che esprimono un leggero pessimismo per l'incertezza del futuro.

Per maggiori informazioni si veda il comunicato stampa in allegato